La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Gli amaretti sono dei dolcetti di origine piemontese e non presentano particolari difficoltà di realizzazione. Oltre che gustosi spuntini costituiscono anche un prezioso ingrediente per altre preparazioni. Sono inoltre un gustosissimo modo per non utilizzare eventuali albumi avanzati da altre preparazioni.
1
Nel mixer riunite le mandorle (entrambe le tipologie), metà dello zucchero, un albume e l'estratto di vaniglia e macinate il tutto. Unite anche l'albume e lo zucchero restante insieme al carbonato d'ammonio e macinate fino ad ottenere una massa fine, un po' consistente.
2
Trasferite il composto all'interno di un sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm di diametro e modellate gli amaretti su una teglia rivestita di carta forno. Dovrete tenere la bocchetta in posizione perpendicolare rispetto al piano di lavoro, formando delle noccioline di impasto di 2,5 cm di diametro ben distanziate tra loro.
3
Lisciate gli amaretti con la punta dell'indice appena inumidita in acqua, cospargeteli di zucchero a velo e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 15-18 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.