Il polpo alla catalana è una gustosa insalata di polpo, ricetta tipica della città sarda di Alghero la cui cucina affonda le radici fra le tradizioni isolane e quelle spagnole.
Polpo lessato a tocchetti, pomodori datterini, sedano, olive e basilico per una pietanza appetitosa e fresca, da gustare come antipasto, secondo o piatto unico leggero. Abbiamo voluto dare al condimento una nota piacevolmente agrumata, perfetta quando le arance sono in stagione.
Preparare il polpo alla catalana non richiede attenzioni particolari se non nella cottura del polpo che deve essere dolce e lenta, per evitare che diventi duro e gommoso. Lasciatelo inoltre raffreddare nella sua acqua. Scegliendo datterini rossi e gialli il piatto risulterà ancora più colorato e sfizioso.
Durante le feste, anche per la tradizionale cena di pesce della Vigilia, il polpo alla catalana può essere un'ottima alternativa alla più scontata insalata di mare. Magari in un tris di mare stuzzicante, con il cocktail di gamberi e le capesante gratinate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostoni con polpo scottato e cavolo nero, Insalata di polpo con patate, Polpo arrosto, Insalata di polpo freddo e melanzane