OK
...

Polpettone di zucchine


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Buono tutto l'anno ma specialmente in estate quando le verdure sono in piena stagionalità; il polpettone di zucchine è un secondo piatto gustoso dalla ricetta facilissima che conquista grandi e piccoli. Ottimo tiepido ma anche freddo, accompagnato da una salsa leggera, o da una dadolata, di pomodorini, va assolutamente provato.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di zucchine
  • 400 g di patate
  • 2 uova
  • 100 g di speck a fette
  • 80 g di scamorza a fette sottili
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato
  • menta
  • sale
  • pepe

Il polpettone di zucchine, con patate, speck e scamorza, è un secondo piatto gustoso che piace molto sia ai grandi sia ai più piccoli. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare.

 

Consigliamo di prepararlo con un po' di anticipo rispetto al momento del consumo: risulterà più compatto e saporito, tanto più che si gusta con piacere sia freddo sia tiepido. Volendo, potete accompagnarlo con una salsa di pomodoro leggera, per un pranzo o una cena in famiglia stuzzicanti e poco impegnative.

 

Se cercate la ricetta di un polpettone vegetariano potete sostituire lo speck con la scamorza affumicata, altrimenti provate il Polpettone alla ligure di patate e fagiolini o ancora il Polpettone di verdure.

 

Se invece cercate un polpettone freddo, da preparare nei giorni più caldi, vi consigliamo il Polpettone freddo di tonno e patate.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone al fornoPolpettone di tonno, fagiolini e pomodori, Polpettone di tacchino e ricotta, Polpettone di pollo e verdure



Come preparare: Polpettone di zucchine

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 1
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 1
1

Per preparare il polpettone di zucchine iniziate a lessare le patate ponendole in una casseruola con acqua fredda salata. Cuocetele per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno morbide. Scolatele e fatele intiepidire. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 2
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 2
2

Cuocete le zucchine a vapore, passate anch'esse allo schiacciapatate e unite la purea ottenuta a quella di patate. Aggiungete le uova, la menta tritata, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 3
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 3
3

Aggiungete anche lo speck e la scamorza tagliati a listarelle sottili e impastate il tutto. Se necessario aggiustate sale e pepe e se notate che la consistenza è molto umida unite 2-3 cucchiai di pangrattato. Quando il composto sarà pronto trasferitelo su un foglio di carta forno. Dategli la forma di un cilindro e ponetelo all'interno di uno stampo da plumcake da 25x11 cm anch'esso foderato con carta forno.

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 4
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 4
4

Spolverizzate la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 45-50 minuti. Sfornate il polpettone di zucchine e lasciatelo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo. Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#