OK

Polpettone di zucchine

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polpettone di zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 35 min
Porzioni
4
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 1
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 1

1

Per preparare il polpettone di zucchine iniziate a lessare le patate ponendole in una casseruola con acqua fredda salata. Cuocetele per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno morbide. Scolatele e fatele intiepidire. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 2
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 2

2

Cuocete le zucchine a vapore, passate anch'esse allo schiacciapatate e unite la purea ottenuta a quella di patate. Aggiungete le uova, la menta tritata, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 3
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 3

3

Aggiungete anche lo speck e la scamorza tagliati a listarelle sottili e impastate il tutto. Se necessario aggiustate sale e pepe e se notate che la consistenza è molto umida unite 2-3 cucchiai di pangrattato. Quando il composto sarà pronto trasferitelo su un foglio di carta forno. Dategli la forma di un cilindro e ponetelo all'interno di uno stampo da plumcake da 25x11 cm anch'esso foderato con carta forno.

Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 4
Preparazione Polpettone di zucchine - Fase 4

4

Spolverizzate la superficie con pangrattato e Grana Padano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 45-50 minuti. Sfornate il polpettone di zucchine e lasciatelo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo. Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI ZUCCHINE"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi