Una torta salata facile da preparare, tipica della cucina greca. Quella della spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, spinaci e con l'immancabile feta.
Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e facili da fare: dorate e croccanti, sono polpettine fritte che si preparano con tonno sott'olio, ricotta fresca e un tocco di prezzemolo e scorza di limone che le rende ancora più buone. Provate la ricetta come antipasto o come secondo gustoso insieme al vostro contorno preferito.
Un ottimo modo per consumare il tonno in scatola è farne delle polpettine sfiziose e croccanti. La ricetta delle polpette di tonno e ricotta è da provare: con il gusto deciso del tonno e la delicatezza della ricotta questi due ingredienti sembrano nati per stare insieme!
Per aromatizzare le polpette fritte di tonno e ricotta abbiamo aggiunto del parmigiano e dei sapori mediterranei come acciughe, capperi, prezzemolo fresco e scorza di limone, che vi raccomandiamo di scegliere con la buccia edibile.
Le polpette di tonno e ricotta sono facili da preparare e sono una gioia da portare in tavola: una volta dorate e croccanti, spariranno in un attimo!
Provatele come antipasto sfizioso, magari anche per un aperitivo, oppure come secondo di pesce facile. E se vi piace l'idea, potete accompagnarle alla nostra maionese al wasabi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di tonno, Polpette di tonno e patate, Polpette di ricotta
1
Per preparare le polpette di tonno e ricotta, per prima cosa sgocciolate molto bene il tonno, raccoglietelo in una ciotola e sminuzzatelo con una forchetta. Unite la ricotta, anch'essa ben sgocciolata, e amalgamate. Aggiungete poi l'uovo, il prezzemolo tritato, la scorza di limone grattugiata e regolate di sale e pepe.
2
Aggiungete anche i capperi dissalati e sciacquati e le acciughe, entrambi tritati. Mescolate e unite per ultimi il pangrattato e il parmigiano grattugiato.
3
Amalgamate fino a ottenere un composto morbido ma modellabile. Formate le polpette con le mani leggermente inumidite.
4
Passate le polpette nel pangrattato fino a ricoprirle bene. Friggetele in olio di semi di arachidi ben caldo fino a che risultano dorate in modo uniforme. Scolate con un mestolo forato, fate asciugare su carta fritti e servite le polpette di tonno e ricotta ancora calde.