OK
...

Polpette di tonno e patate


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta delle polpette di tonno e patate è facile e sfiziosa: polpette di pesce fritte con un morbido ripieno e una panatura croccante. Un antipasto o un secondo piatto alla portata di tutti.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 150 g di tonno all'olio di oliva (peso sgocciolato)
  • 600 g di patate
  • 2 uova
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale grosso o sale Maldon per salare in superficie

Quella delle polpette di tonno e patate è una ricetta facile per portare in tavola delle sfiziose polpette di pesce, da presentare sia come antipasto, in una cena tra amici, sia come secondo piatto, magari in famiglia, con i più piccoli.

Polpette fritte
che sono croccanti fuori e morbide dentro, con un semplice ripieno di tonno sott'olio, patate bollite e prezzemolo fresco tritato. Potete aromatizzarle a vostro piacimento, anche con timo o maggiorana. Sono una versione che unisce le polpette di patate e le polpette di tonno e non contengono formaggio

Una ricetta che si può anche improvvisare come piatto di recupero, se avete avanzato del tonno sott'olio e che potete inserire tra le nostre migliori ricette con il tonno


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di pesce, Polpette agrodolci di baccalà, Polpette di pesce spada in umido



Come preparare: Polpette di tonno e patate

Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 1
Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 1
1

Preparare le polpette di tonno e patate è molto semplice. Raccogliete le patate in una casseruola, copritele con acqua fredda salata e portate a ebollizione. Cuocete per circa 40 minuti da questo momento fino a quando le patate saranno tenere. Scolate, fate intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la purea ottenuta in una ciotola. Aggiungete poi il tonno ben sgocciolato, il prezzemolo fresco finemente tritato, sale e pepe.

Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 2
Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 2
2

Impastate il tutto e con le mani formate delle polpettine della dimensione preferita. Passatele nell'uovo sbattuto in modo da ricoprirle completamente.

Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 3
Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 3
3

Passatele poi nel pangrattato, foderandole per bene. Disponete le polpette così impanate su un piatto e friggetele, poche alla volta, in olio di semi di arachide a 170° (misurabili con un termometro da cucina).

Preparazione Polpette di tonno e patate - Fase 4
4

Quando saranno dorate, scolate le polpette di tonno e patate con un mestolo forato, fatele asciugare su carta da cucina, salate con sale grosso o Maldon e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI TONNO E PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#