OK
...

Polpette di tacchino in umido con patate


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le polpette di tacchino in umido con patate sono un secondo piatto ricco e goloso che si realizza con facilità. Preparate con spinaci nell'impasto vengono cotte, direttamente in padella, con le patate che ne costituiscono il cremoso accompagnamento. Morbide e appaganti piacciono davvero a tutti.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 fette di pane raffermo
  • latte
  • 1 uovo
  • 150 g di spinaci
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 350 g di carne di tacchino tritata
  • 4 patate medie
  • 1 scalogno
  • 100 g di speck tagliato a “fiammiferi”
  • pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • farina
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe nero
Le polpette sono tra le ricette più amate e rielaborate in assoluto, se ne trovano di realizzate con carne o pesce, legumi o verdure, pane e formaggio. Fritte o cotte al forno, o ancora stufate insieme ai sughi d'accompagnamento sono sempre apprezzate da tutti. Noi vi proponiamo le polpette di tacchino in umido con patate, un secondo piatto gustoso e appagante, ideale per una cena in famiglia, soprattutto se si vuol essere sicuri che anche i bambini apprezzino.
 
Inserire gli spinaci nell'impasto delle polpette è un'idea vincente per far mangiare la verdura ai più piccoli ma anche ai più grandi che sono restii al consumo di foglie verdi. La carne utilizzata è polpa di tacchino: bianca, facilmente digeribile e povera in grassi. Non per questo però povera di ferro, è dimostrato infatti che la carne di tacchino contenga una quantità di ferro più o meno equivalente a quella delle carni rosse.
 
Queste polpettine sono una pietanza completa, grazie alla presenza di carne e spinaci nell'impasto, quindi proteine e vitamine, e delle patate che costituiscono il denso accompagnamento, i carboidrati. Per questo motivo si tratta anche di un piatto perfetto per un pasto fuori casa. Comodo da trasportare, nella vaschetta Virosac con coperchio, si può scaldare al microonde e gustare comodamente anche in ufficio. Con l'aggiunta di un frutto fresco la pausa pranzo diventa ghiotta e sana.

Come preparare: Polpette di tacchino in umido con patate

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 1
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 1
1

Per iniziare la preparazione delle polpette di tacchino in umido con patate cominciate a raccogliere in una ciotola il pane sminuzzato grossolanamente. Bagnatelo con il latte nella quantità sufficiente ad ammorbidirlo, senza che vi sia liquido in eccesso. Fate riposare 5 minuti. Aggiungete anche l'uovo e amalgamate tutto con una forchetta

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 2
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 2
2

Lavate, asciugate e tritate grossolanamente gli spinaci. Saltateli qualche minuto con un filo d’olio e l’aglio fino a quando saranno morbidi. Strizzateli, se necessario, per privarli da residui di liquido e tritateli con un coltello.

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 3
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 3
3

Aggiungeteli al pane ammollato, unite la carne, il parmigiano e amalgamate bene. Salate, pepate e impastate con le mani correggendo eventualmente il composto con un cucchiaio di pangrattato (attenzione a non asciugarlo troppo).

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 4
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 4
4

Formate delle polpette grandi poco più di una noce e passatele velocemente nella farina. Disponetele man mano su un tagliere infarinato. Mondate lo scalogno e tritatelo al coltello. Fatelo dorare in una padella larga e antiaderente unta con poco olio. Aggiungete anche lo speck e fate rosolare.

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 5
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 5
5

Sistemate nella padella le polpette e fatele dorare leggermente girandole con delicatezza. Aggiungete poi le patate sbucciate, lavate e tagliate a spicchi distribuendoli uniformemente. Coprite a filo con acqua calda. 

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 6
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 6
6

Fate prendere il bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere al minimo per una ventina di minuti, controllando ogni tanto il fondo di cottura che non dovrà mai seccare (eventualmente correggete con un goccio di acqua calda). Quando il fondo di cottura apparirà cremoso e le patate inizieranno a disfarsi, spegnete il fuoco. Servite le polpette di tacchino in umido con patate ultimando con un giro di olio e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI TACCHINO IN UMIDO CON PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#