OK

Pollo al forno con la birra

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pollo al forno con la birra ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Tempo marinatura
1h
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Porzioni
4

Il pollo al forno con la birra è uno di quei secondi piatti con il quale si può star certi di andare sul sicuro. È facile da preparare e riscuote gran successo grazie al sapore delicato della carne bianca che diventa piacevolmente aromatico a seguito della marinatura e cottura con birra chiara, aglio, rosmarino e timo. Un'alternativa, decisamente gustosa, alla ricetta del Pollo alla birra preparato in tegame.
 
Potete inoltre giocare con l'intensità dell'aroma finale scegliendo birre di varia tipologia e, ovviamente, le vostre erbe aromatiche e spezie preferite. 
Con la birra scura, per esempio, noi abbiamo preparato anche lo Spezzatino di pollo alla birra scura e il Maiale alla birra.
Con questo piatto vi consigliamo di servire un contorno come le Patate croccanti in padella o un misto di Verdure sabbiose. Gustose ma dal sapore non eccessivamente intenso.
E tra le innumerevoli proposte di secondi piatti a base di pollo, tra quelle che prevedono la cottura in forno vi segnaliamo senz'altro il Pollo al limone al forno e il Pollo al forno con arancia e finocchietto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al sidro, Pollo allo spumante, Pollo al marsala.
Preparazione Pollo al forno con la birra - Fase 1
Preparazione Pollo al forno con la birra - Fase 1

1

La prima operazione da compiere, quando preparate il pollo al forno con la birra, è quella di lavare i pezzi di pollo e asciugarli. Trasferiteli quindi in un contenitore di vetro insieme alla birra, all'aglio tagliato a metà, qualche grano di pepe nero pestato, timo e rosmarino. Lasciate marinare, coprendo il contenitore con pellicola alimentare, per almeno 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo scolateli bene dalla marinata (che terrete da parte) e infarinateli.

Preparazione Pollo al forno con la birra - Fase 2
Preparazione Pollo al forno con la birra - Fase 2

2

Fate rosolare i pezzi di pollo in una casseruola dove avrete fatto scaldare 2 cucchiai d'olio e il burro. Girateli spesso in modo che risultino dorati in maniera uniforme, quindi aggiustate di sale e trasferiteli in una pirofila. Aggiungete la marinata tenuta da parte, con le erbe aromatiche e l'aglio. Passate in forno, già caldo a 200°, e fate cuocere per 40-50 minuti, compatibilmente con le dimensioni dei pezzi di carne.

 

Preparazione Pollo al forno con la birra - Fase 3

3

Al termine della cottura, trasferite nei piatti da portata e servite subito il pollo al forno con la birra.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL FORNO CON LA BIRRA"

Condividi