Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
La pizza di scarola è una ricetta facile e gustosa. Si tratta di un piatto della tradizione regionale italiana, molto diffuso in Campania durante il periodo natalizio. Ecco la versione di nonna Marisa.
Per la pasta
Per il ripieno
La pizza di scarole è una ricetta tipica della tradizione del Sud Italia, specialmente partenopea. Si tratta di una torta salata ripiena di scarola saltata in padella con olive, capperi, pinoli e acciughe.
Quella che vi presentiamo è la ricetta di nonna Marisa, 88 anni, originaria di Capua, tra le protagoniste della nostra "Sfida delle nonne": 5 simpatiche signore si sono messe in gioco e hanno preparato con noi il loro piatto del Natale.
1
Iniziate a preparare la pizza di scarola pulendo con cura i cespi, spezzettando con le mani la verdura e facendola sbollentare in una pentola con acqua salata. Intanto in una ciotola impastate il burro e la farina con un pizzico di sale. Formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti.
2
Quando la scarola si è intenerita, scolatela molto bene: deve perdere più acqua possibile. Trasferitela in una padella capiente. Fatela rosolare con uno spicchio d'aglio e poi aggiungete le acciughe, le olive, i pinoli e i capperi. Quando sarà asciutta lasciatela raffreddare completamente.
3
Dedicatevi ora alla pasta: dividete il panetto in due palle, una leggermente più grande dell'altra. Stendete con il matterello la più grande e coprite con la sfoglia una teglia circolare da 24 cm di diametro precedentemente imburrata o foderata di carta forno.
4
Riempite con la scarola precedentemente preparata e poi coprire con la pasta rimanente. Bucherellate la superficie con una forchetta.
5
Con la carta alluminio formate un piccolo cono. Ricavate un forellino in centro alla torta salata e inserite il cono, al fine di avere una buona cottura della pasta, che sarà più croccante e meno umida. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la pizza di scarola prima di servirla.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.