OK

Patate dolci arrosto con Pecorino Romano

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Patate dolci arrosto con Pecorino Romano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
40 min - 50 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Patate dolci arrosto con Pecorino Romano - Fase 1
Preparazione Patate dolci arrosto con Pecorino Romano - Fase 1

1

Preparare le patate dolci arrosto con Pecorino DOP è molto semplice. Per prima cosa, lavate bene le patate e bollitele con la buccia in acqua salata finché risultano morbide ma ancora sode, ci vorrà circa mezz’ora. Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza. 

Preparazione Patate dolci arrosto con Pecorino Romano - Fase 2
Preparazione Patate dolci arrosto con Pecorino Romano - Fase 2

2

Grattugiate il Pecorino Romano DOP con una grattugia a fori larghi per ottenere delle scaglie consistenti. Distribuite il formaggio così grattugiato su una placca rivestita di carta forno, facendo tanti mucchietti quante sono le patate. Appoggiate ogni mezza patata con il lato tagliato verso il basso, a contatto con il formaggio, e aggiungete un filo di olio, una macinata di pepe e il rosmarino. Cuocete in forno ventilato a 220 °C per circa 10 minuti e attivate la funzione grill per altri 3 minuti, così da ottenere una maggiore croccantezza. Una volta pronte, gustate le patate dolci arrosto ancora calde. 

Consorzio Pecorino RomanoUnione Europea
Enjoy from Europe
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'amministrazione erogatrice. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE DOLCI ARROSTO CON PECORINO ROMANO"

Condividi