Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Ecco una ricetta golosa con le patate dolci cucinate al forno, aromatizzate con rosmarino e adagiate su una base irresistibile di Pecorino Romano DOP grattugiato. Un contorno speciale o un secondo originale da proporre alla vostra prossima cena.
Le patate dolci arrosto con Pecorino Romano DOP sono perfette come ricco contorno o come secondo originale. Le patate sono aromatizzate con il rosmarino e posizionate su una base golosa di Pecorino Romano DOP grattugiato stagionato 8 mesi.
Le patate dolci, originarie del Centro e del Sud America, hanno un sapore naturalmente delicato che ricorda quello della zucca o delle carote cotte. Possono essere cucinate in diversi modi e si prestano a preparazioni sia dolci sia salate, grazie alla loro versatilità.
In questa ricetta salata, le patate vengono bollite, poi arrostite in forno, prima con la modalità ventilata e per gli ultimi minuti di cottura con la funzione grill, così da ottenere una piacevole consistenza croccante sia delle patate sia del letto di Pecorino Romano DOP grattugiato.
Queste patate dolci arrosto con Pecorino Romano DOP sono una preparazione dal gusto sorprendente che dovete assolutamente provare, il successo è garantito!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cartellate salate, Cordon bleu in friggitrice ad aria, Cheese stick di pecorino
1
Preparare le patate dolci arrosto con Pecorino DOP è molto semplice. Per prima cosa, lavate bene le patate e bollitele con la buccia in acqua salata finché risultano morbide ma ancora sode, ci vorrà circa mezz’ora. Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
2
Grattugiate il Pecorino Romano DOP con una grattugia a fori larghi per ottenere delle scaglie consistenti. Distribuite il formaggio così grattugiato su una placca rivestita di carta forno, facendo tanti mucchietti quante sono le patate. Appoggiate ogni mezza patata con il lato tagliato verso il basso, a contatto con il formaggio, e aggiungete un filo di olio, una macinata di pepe e il rosmarino. Cuocete in forno ventilato a 220 °C per circa 10 minuti e attivate la funzione grill per altri 3 minuti, così da ottenere una maggiore croccantezza. Una volta pronte, gustate le patate dolci arrosto ancora calde.


