Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La pasta zucchine e speck è un primo piatto saporito dalla ricetta facilissima e veloce, di quelle che permettono di andare sempre sul sicuro forti di un abbinamento di sapori praticamente perfetto. Nessuna fatica, venti minuti di tempo ed è pronto!
Pasta zucchine e speck è una di quelle ricette con le quali si può star certi di andare sul sicuro. L'abbinamento speck e zucchine, a condire un formato di pasta sfizioso come i garganelli secchi all'uovo, regala un primo piatto saporito, facilissimo da preparare e pronto in venti minuti: una ricetta praticamente perfetta, passepartout per il pranzo o la cena quotidiani.
Le zucchine sono tra le verdure in assoluto più versatili e amate: per il loro sapore delicato che si abbina a un'infinità di altri ingredienti, esaltandoli e risultandone esaltate, e per il motivo per nulla trascurabile di essere semplici e veloci da pulire e cuocere. Va da sè, quindi, che i primi piatti di pasta con le zucchine siano sempre vincenti.
Da scegliere tra: preparazioni più semplici e rapide, come gli Spaghetti alle zucchine, con abbinamenti più creativi come la Carbonare di zucchine oppure tra le ricette top per il pranzo della domenica come le Lasagne zucchine e gamberetti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla Nerano, Fusilli con zucchine e pancetta, Lasagne con zucchine e salmone
1
Preparare la pasta zucchine e speck è molto facile. Mentre fate bollire una pentola d'acqua per lessare la pasta, lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete sul fuoco una padella capiente con un po' d'olio e lo scalogno tritato finemente e una volta fatto rosolare aggiungete le zucchine. Fate andare qualche minuto.
2
Aggiungete lo speck, un pizzico di sale e lasciate insaporire finché anche lo speck risulterà cotto. Scolate la pasta e versatela direttamente nel tegame con il condimento facendola saltare un paio di minuti. Se fosse necessario unite un poco di acqua di cottura della pasta.
3
Trasferite la pasta zucchine e speck nei singoli piatti, terminate con una spolverata di pepe nero e servite subito.