OK

Pasta tonno e piselli

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta tonno e piselli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 1
Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 1

1

Preparare la pasta con tonno e piselli è decisamene facile e bastano pochi ingredienti. Iniziate a tritare finemente il cipollotto e fatelo appassire in un paio di cucchiai d'olio.

Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 2
Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 2

2

Unite i piselli ben sgranati insieme a qualche cucchiaiata d’acqua e un pizzico di sale, quindi chiudete con il coperchio e lasciate agire il vapore che si formerà, per qualche minuto. Appena i piselli si ammorbidiranno unite il tonno “sfogliato” seguendo la fibra del filetto. Mescolate con delicatezza, senza ridurre il tonno in poltiglia e fate insaporire per qualche minuto.

Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 3
Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 3

3

Nel frattempo avrete portato a cottura la pasta. Scolatela al dente e trasferitela direttamente nel tegame con piselli e tonno, lasciandola insaporire un paio di minuti e idratando con un paio di cucchiaiate dell'acqua di cottura. Spegnete e completate con un giro d'olio a crudo, una macinata di pepe e foglioline di basilico spezzettate.

Preparazione Pasta tonno e piselli - Fase 4

4

Mescolate il tutto, suddividete la pasta tonno e piselli nei singoli piatti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA TONNO E PISELLI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi