I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta alla sorrentina è un primo piatto che prende ispirazione dalla più celebre ricetta degli gnocchi alla sorrentina. Pasta gratinata al forno, filante e gustosa con tutti i prodotti italiani per eccellenza: pasta, pomodoro, grana e mozzarella!
Se tutti gli ingredienti di questa ricetta sono di qualità, la pasta alla sorrentina è una vera delizia! Ispirata alla più famosa ricetta di Gnocchi alla sorrentina, la pasta alla sorrentina è un piatto che incontra il gusto di tutti e, se avanza, il giorno dopo è ancora più buona.
Cominciamo dal sugo: potete usare i pomodori freschi per prepararlo, se ne avete e se avete tempo, oppure fatelo con della passata buona, aglio, olio e basilico fresco (un cucchiaio di zucchero non guasta mai).
Per quanto riguarda i formati di pasta, l'ideale la calamarata, ma saranno perfetti anche rigatoni e fusilli; scegliete comunque della pasta corta perfetta per raccogliere il condimento.
Una ricetta simile alla pasta alla sorrentina è quella dei Fusilli alla vesuviana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta 'casciata, Rigatoni al forno, Pasta pasticciata
1
Per preparare la pasta alla sorrentina cominciate dal sugo di pomodoro. In un tegame scaldate un giro d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e il basilico. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero per togliere acidità. Regolate di sale. Lasciate cuocere il sugo di pomodoro per 20 minuti circa a fuoco lento. Nel frattempo cuocete la pasta. A pasta e sugo pronti cominciate a montare il vostro piatto. Mettere un velo di sugo sul fondo di una pentola o di una pirofila che, successivamente, andrà in forno.
2
Aggiungete metà della pasta cotta. Qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro e giratela in modo che sia tutta condita.
3
Spezzettate la mozzarella e disponetela sulla pasta. Sopra alla mozzarella spargete una generosa dose di grana.
4
Completare con un altro strato di pasta. Conditela con il sugo e qualche fogliolina di basilico fresco.
5
Un altro strato di mozzarella e il parmigiano. Mettere in forno caldo statico 200° per 15/20 minuti.
6
Quanto la pasta alla sorrentina sarà ben dorata in superficie sfornate e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.