I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta alla puttanesca è un piatto tipico italiano. Un sugo dalla ricetta facile e veloce con capperi, olive e pomodoro. In questa versione ci sono anche le acciughe, comunemente utilizzate in questo saporitissimo condimento per spaghetti e altri formati.
La pasta alla puttanesca è un primo piatto della tradizione gastronomica italiana, dove il condimento è costituito principalmente da un sugo al pomodoro con "aulive e chiappariell", come sono chiamati in dialetto napoletano le olive e i capperi.
Questi spaghetti alla puttanesca sono molto semplici da realizzare e allo stesso tempo versatili: si prestano infatti sia a essere preparati per un veloce pranzo, sia per una cena tra amici. Un po' come altri grandi classici tra i primi di pasta, dagli Spaghetti alla carbonara alle Penne all'arrabbiata.
Una ricetta facile e veloce le cui le origini sono "contese" tra Campania e Lazio. La versione che vi proponiamo è una tra le più diffuse di questo sugo, che vede proprio la commistione delle cucine di entrambe le regioni: assiene a pomodori pelati e capperi compaiono le acciughe, spesso presenti nella cucina laziale, e le olive utilizzate sono quelle di Gaeta. Bastano 25 minuti in tutto e il piatto è pronto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta c'anciova, Bucatini all'amatriciana, Spaghetti aglio, olio e peperoncino
1
Preparare la pasta alla puttanesca è molto facile. Versate in una padella l'olio, l'aglio e il peperoncino tritato in modo grossolano. Fate leggermente insaporire il soffritto e aggiungete le acciughe, facendole sciogliere aiutandovi con un forchettone o un mestolo di legno. A questo punto aggiungete i pomodori pelati spezzettati e i capperi dissalati e sciacquati. Intanto fate bollire l'acqua, salatela e cuocete gli spaghetti al dente.
2
Togliete lo spicchio d'aglio e fate andare per 10 minuti fino a quando la salsa si sarà ristretta. Qualche minuto prima che il sugo sia pronto aggiungete le olive intere e mescolate. Regolate di sale. Scolate la pasta, versatela nella padella e amalgamate bene con il condimento.
3
La pasta alla puttanesca è pronta per essere servita. Se gradite, potete aggiungere direttamente sul piatto da portata del prezzemolo fresco tritato.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.