Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale.
Un primo piatto semplice ma dal gusto intenso: la pasta alla norcina è una ricetta della tradizione umbra. La versione originale prevede l'utilizzo di salsiccia, cipolla, ricotta e pecorino. Scoprite come prepararla!
Ricca, cremosa e dal gusto deciso, la pasta alla norcina è uno dei piatti simbolo della cucina umbra.
Un primo piatto molto facile e veloce, realizzato con pochi ingredienti. Protagonista è la salsiccia umbra, riconoscibile per il suo sapore intenso dato dalla presenza di pepe e aglio. Ma potete preparare la pasta alla norcina anche con altri tipi di salsiccia.
La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo delle penne rigate, condite con salsiccia, cipolla, ricotta e pecorino. Ma come molti piatti regionali, nel tempo si è trasformato. Infatti, oggi è comune trovarla con la panna al posto della ricotta, un'aggiunta relativamente recente. Oppure, c'è chi la arricchisce con il tartufo, per un risultato più raffinato ed elegante.
Di seguito troverete la preparazione che più si avvicina alla pasta alla norcina originale. Ma sperimentate secondo i vostri gusti, in ogni caso non vi deluderà!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla carcerata, Pasta alla zozzona, Mezze penne con ricotta e prosciutto, Pasta alla cenere
1
Per preparare la pasta alla norcina, iniziate tritando finemente la cipolla. A parte, eliminate il budello e sgranate la salsiccia. In una padella, rosolatela per pochi minuti a fiamma viva con un filo d'olio, mescolando. Poi aggiungete la cipolla e continuate la cottura. Nel frattempo, in una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta.
2
Dopo pochi minuti, sfumate la salsiccia con il vino bianco, continuando a mescolare, e lasciate evaporare completamente. Aggiungete la ricotta e lasciatela sciogliere, portando il condimento a leggerlo bollore. Regolate di sale e pepe.
3
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate bene, aggiungete abbondante pecorino e una macinata di pepe. Completate con un giro d'olio, mantecate e servite la pasta alla norcina.