I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Broccoli, carciofi, sedano, semi di sesamo e girasole, un concentrato di salute e benessere in questo passato detox. Una ricetta, facile da realizzare, che ha un effetto benefico sul nostro organismo per le qualità antiossidanti e depurantive. Potete prepararla in dosi abbondanti e congelarla.
Un primo piatto che ci aiuta a depurarci, magari dopo una cena impegnativa. Il passato detox (che non dovremmo definire crema per la totale assenza di latte e panna, benché ora la distinzione si vada perdendo) è a base di broccoli, carciofi e sedano. La patata serve ad legare fra loro gli ingredienti rendendo l'insieme più 'cremoso'.
Ottima la decorazione con quadratini di pane integrale appena saltati in padella con un po' di olio e una presa di sale, i semi di sesamo e girasole. Potete decorare con semi di chia oppure noci. Potete preparare questa minestra in abbondanza e congelarla per consumarla all'occorrenza.
Non tutti sanno che nei carciofi, contrariamente a quanto avviene per la maggior parte delle verdure, gli antiossidanti aumentano dopo la cottura.
Molte alternative a questa ricetta fra le nostre creme, in particolare la crema di carote e finocchi o la vellutata di zucca nella zucca! Nella maggior parte di queste preparazioni è previsto l'utilizzzo di brodo vegetale, anche per il brodo vi consigliamo di prepararlo ogni volta che avete a disposizione scarti di verdure e congelarlo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiore al latte e mandorle, Grano saraceno con i broccoli, Zuppa di broccoli e cicoria allo zenzero
1
Lavate e pulite tutte le verdure. Ricavate le cimette dai broccoli, tagliate a spicchi i carciofi e a pezzettini la costa di sedano e la patata.
2
Tenete tutti gli scarti delle verdure, potrete preparare il brodo vegetale secondo la ricetta più tradizionale oppure usando le foglie e il gambo del carciofo, le foglie del broccolo e del sedano, la buccia di patata insieme a una patata intera, una cipolla, una carota, aromi, sale e pepe. Sarà ancora più ricco e saporito! Preparatelo ogni qual volta avete a disposizione scarti di altre lavorazioni, sarà comodo disporre di brodo vegetale congelato all'occorrenza.
3
Filtrate il brodo. Scaldate lo scalogno con due cucchiai di olio d'oliva, aggiungete tutte le verdure tagliate a pezzetti e aggiungete del brodo vegetale facendo in modo che le verdure non siano completamente coperte. Cuocete per 20 minuti. Di tanto in tanto controllate il grado di cottura, le verdure devono ammorbidirsi non disfarsi. Salate e pepate.
4
Frullate il tutto con un frullatore a immersione e servite.
4
Completate la zuppa detox con dei crostini di pane integrale saltati in padella con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e una presa di sale. Aggiungete dei semi, di sesamo, di girasole o di altro tipo. E' possibile concludere questo passato rendendolo più prezioso con una capasanta scottata o un gamberone. Otterrete un risultato piacevole sia dal punto di vista estetico che del gusto.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.