L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di tutti. Provare per credere!
per la biga:
per l'impasto:
Ovviamente quella del pandoro vegano non è la ricetta classica del tipico lievitato di Natale. Ma abbiamo creato un impasto soffice, profumato alla vaniglia e arancia, che ricorda molto il pandoro tradizionale e vi darà tanta soddisfazione.
Se vi piace mettere le mani in pasta, dovete provare il pandoro vegano per questo Natale, è buonissimo anche per una merenda con gli amici, in compagnia di una buona tazza di tè.
Dovrete realizzare innanzitutto una biga, un impasto semplice a base di lievito di birra fresco, acqua e farina. Una volta triplicato di volume, darà la spinta di lievitazione all'impasto del pandoro. Durante la cottura, evitate di aprire il forno, è importante per evitare che il pandoro collassi.
Ricordate di tenere la margarina a temperatura ambiente almeno per due ore prima di utilizzarla per questo pandoro senza burro, dovrà essere morbida per essere incorporata correttamente all'impasto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Vegan cake, Christmas cake di panettone, Torta vegana
1
Due ore prima di iniziare la preparazione del pandoro vegano, mettete la margarina fuori dal frigo, dovrà ammorbidirsi. Preparate la biga: mescolate il lievito, la farina e l’acqua; coprite e aspettate che triplichi il suo volume, ci vorranno circa 2 ore.
2
Una volta pronta, preparate l’impasto unendo nella ciotola della planetaria la biga, il latte di soia, lo zucchero, il pizzico di curcuma, la vaniglia e la scorza di arancia. Mescolate con il gancio a foglia. Aggiungete la farina, l’amido di mais e il pizzico di sale. Impastate, adesso con il gancio a uncino, fino a che l'impasto risulta incordato.
3
A questo punto aggiungete la margarina morbida, un pezzetto alla volta, così che l’impasto non perda l’incordatura. Formate una palla facendo qualche piega e lasciate riposare l’impasto fino al raddoppio (circa 2 ore e 30 min).
4
Una volta raddoppiato, spostatelo sul piano di lavoro e stendetelo in un rettangolo.
5
Realizzate delle pieghe a portafoglio ripiegando i lembi di pasta verso il centro, dovrete formare una palla con una certa tensione interna. Mettetela nello stampo leggermente unto e fate lievitare ancora per circa 2 ore e 30 min.
6
Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo, infornate il pandoro e cuocete a 170 °C per 15 minuti sul ripiano più basso del forno. Poi abbassate la temperatura a 160 °C per altri 20 minuti. Tirate il pandoro fuori dal forno, aspettate circa 10 minuti e poi toglietelo dallo stampo. Copritelo con un canovaccio per non farlo asciugare e aspettate che si raffreddi completamente prima di tagliarlo. Prima di servire il pandoro vegano, completatelo spolverandolo con lo zucchero a velo.