OK
...

Neapolitan bundt cake


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Neapolitan bundt cake è una soffice ciambella marmorizzata in tre colori diversi, ispirata a un dolce molto in voga negli Stati Uniti. Una ricetta facile da fare e perfetta per la merenda, ma che si può servire anche come dessert.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di burro morbido
  • 250 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 250 g di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 25 ml di alchermes
  • qualche goccia di colorante rosso alimentare
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 25 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci

La Neapolitan bundt cake è una soffice ciambella marmorizzata in tre colori diversi. Un impasto semplicissimo, a base di uova, burro, farina e zucchero che viene poi suddiviso e arricchito in parte con cacao e in parte con liquore Alchermes e qualche goccia di colorante rosso.

I tre impasti sovrapposti nello stampo regalano alla torta un aspetto marmorizzato graziosissimo. Un dolce buono e profumato, perfetto a merenda, ma anche come semplice dessert dopo pasto.

La ricetta trae ispirazione dalla pasticceria americana. Il Neapolitan ice cream è infatti un tipo di gelato molto comune negli Stati Uniti costituito dall'insieme dei gusti cioccolato, vaniglia e fragola. Da qui deriva poi una torta, generalmente sontuosa, che è la Neapolitan cake, tre strati differenti di impasto chiaro alla vaniglia, scuro al cioccolato e rosa. Il tutto farcito di creme e ricoperto di glassa colorata.

Se vi piace l'idea di un dolce colorato provate anche la Ciambella red velvet con cream cheese e lamponi o l'ancora più scenografica Devil's food after eight anch'esse chiaramente ispirate alla pasticceria americana.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Bundt cake, Ciambellone marmorizzato, Red Velvet, Zebra cheesecake



Come preparare: Neapolitan bundt cake

Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 1
Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della neapolitan bundt cake montando il burro morbido insieme allo zucchero semolato, con le fruste di uno sbattitore elettrico (o nella planetaria), fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele brevemente con una forchetta insieme ai semi estratti dalla bacca di vaniglia e quindi unite poco alla volta, continuando a lavorare con le fruste.

Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 2
Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 2
2

Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Suddividetelo in 3 ciotole separate. Una delle tre lasciatela così com'è. Alla seconda amalgamate l'alchermes, il colorante rosso in quantità sufficiente per colorare l'impasto di rosa e il cucchiaio di farina. Alla terza il cacao amaro e il latte.

Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 3
Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 3
3

Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake da 24 cm di diametro. Disponete il composto rosa sul fondo, seguito da quello al cacao.

Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 4
Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 4
4

Aggiungete poi quello alla vaniglia e con la lama di un coltello marmorizzate il tutto affondando bene la lama, ma senza esagerare con le volute o i colori si mischieranno troppo.

Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 5
Preparazione Neapolitan bundt cake - Fase 5
5

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato nel dolce ne uscirà asciutto. Sfornate la neapolitan bundt cake e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NEAPOLITAN BUNDT CAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#