I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Preparare in casa un ottimo minestrone surgelato è semplice e conveniente. Non solo dal punto di vista economico ma anche da quello pratico: realizzandolo da voi potrete infatti scegliere le vostre verdure preferite. Una ricetta sana sempre a disposizione.
1
Per preparare il minestrone surgelato pulite e tagliate le verdure. Riempite una pentola d'acqua e portatela a bollore. Nel frattempo preparate una ciotola capiente con dell'acqua fredda, possibilmente con qualche cubetto di ghiaccio. Sbollentate le verdure nell'acqua per un paio di minuti.
2
Scolatele e trasferitele nella ciotola dell'acqua fredda per fermarne la cottura. Scolatele nuovamente e con molta cura, quindi tamponatele con un telo pulito e asciutto. Trasferite le verdure in uno o più sacchetti adatti al congelamento, nei quali avrete distribuito un po' di prezzemolo tritato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Chiudete bene ogni sacchetto, facendo uscire tutta l'aria e riponetelo in freezer.
3
Al momento dell'utilizzo scaldate poco olio in una casseruola dai bordi alti, aggiungete il minestrone surgelato e fate rosolare mescolando. Coprite a filo con acqua ben calda e salate secondo i gusti. Chiudete con il coperchio e portate a bollore. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, o comunque fino a ottenere la consistenza desiderata.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.