I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Pensare che l'incubo di tanti bimbi e ragazzi, il moloch da sconfiggere nell'educazione alimentare di ogni fanciullo diviene uno splendido piatto della memoria, soprattutto se impreziosito da qualche accorgimento: le croste di Parmigiano Reggiano sono ancestrale esaltatore di sapidità; i ditalini di farro hanno aroma e consistenza rustico e terroso; il pepe di cayenna proietta lontano la punta piccante; l'olio di Nocellara siciliano migliora il profumo di verde e di foglia; il pecorino stagionato è manna.
Servito asciutto attinge a quel che di atavico che la pasta garantisce.
Usiamo fagiuoli secchi rinvenuti e - per una volta - i piselli surgelati da freschi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.