OK
...

Melanzane croccanti con panko e Grana Padano


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Melanzane croccanti con panko e Grana Padano: l'antipasto o il contorno perfetto per chi ama queste verdure di stagione cucinate in tutti i modi. Si tratta di una ricetta facile con melanzane fritte e una saporita impanatura. Da provare subito!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 12 MIN-15 MIN
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 melanzane
  • 150 g di panko
  • 150 g di Grana Padano
  • 2 uova
  • farina
  • sale
  • pepe
  • qualche foglia di basilico fresco
  • origano secco
  • 1 l di olio di semi per friggere

Le melanzane croccanti al panko e Grana Padano sono fritte, certo, ma se consumate con parsimonia portano tanta allegria in tavola. Sono saporite, croccanti e gustose e coniugano una panatura di tendenza come il panko, di origine giapponese, a uno dei formaggi italiani più amati al mondo: il grana.

Il panko è una panatura che può essere usata su altre verdure, come le zucchine al panko, ogni qual volta si usa il pangrattato. Il panko dà una maggiore croccantezza per via del fatto che è composto di piccoli fiocchi e permette di ottenere un fritto un po' più asciutto rispetto a quello tradizionale. 

Le melanzane sono un ortaggio che si trova tutto l'anno, ma la loro stagione è l'estate: se volete portarle in tavola in altri modi originali, creando sempre un gioco di consistenza morbido-croccante, allora provate anche le melanzane gratinate e le melanzane al forno veloci


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panzerotti di melanzane, Melanzane farcite a fette, Melanzane ripiene fritte 

 



Come preparare: Melanzane croccanti con panko e Grana Padano

Preparazione Melanzane croccanti con panko e Grana Padano - Fase 1
Preparazione Melanzane croccanti con panko e Grana Padano - Fase 1
1

Preparare le melanzane croccanti al panko e Grana Padano è molto semplice. Per prima cosa tagliate le melanzane aiutandovi con una mandolina in fette di 1 cm di spessore. Lasciatele riposare per circa 30 minuti in modo che perdano l'acqua in eccesso. Preparate la panatura mescolando il Grana Padano grattugiato, il panko, l'origano secco, il basilico fresco spezzettato, sale e pepe. 

Preparazione Melanzane croccanti con panko e Grana Padano - Fase 2
Preparazione Melanzane croccanti con panko e Grana Padano - Fase 2
2

Tamponate bene le fette di melanzane con carta da cucina e passatele in modo omogeneo nella farina da entrambi i lati. A questo punto passatele prima nelle uova battute e poi nell'impanatura precedentemente realizzata. 

Preparazione Melanzane croccanti con panko e Grana Padano - Fase 3
Preparazione Melanzane croccanti con panko e Grana Padano - Fase 3
3

Friggete le melanzane poche per volta in olio di semi bollente a 170° e trasferitele con un mestolo forato in un piatto con carta fritti. Le melanzane croccanti al panko e Grana Padano sono pronte per essere servite, sia calde che tiepide. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE CROCCANTI CON PANKO E GRANA PADANO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#