Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più...
Un secondo di pesce che gioca sul contrasto di sapori e consistenze. Provate il medaglione di merluzzo con pak choi e salsa marmorizzata per stupire con un piatto raffinato, delicato e goloso. Un nuovo modo di assaggiare il merluzzo!
per 4 medaglioni:
per la polvere di cavolo nero:
per l'olio aromatizzato:
per le tuile:
Una delle ricette preferite di Andrea Mattasoglio, che ha ideato questo medaglione di merluzzo con pak choi e salsa marmorizzata per il nostro libro Tre uomini e un menu.
Merito dell'estetica, dei suoi toni del verde e del grigio che si fondono in un risultato armonioso ed elegante e del contrasto di consistenze e temperature che esalta questo secondo sorprendente.
Il merluzzo si serve infatti a temperatura ambiente, la salsa marmorizzata è fredda e il pak choi si impiatta ancora caldo. In bocca il risultato sarà una sorpresa di gusto, morbidezza e golosità: merito anche della salsa avvolgente a base di crème fraîche e olio al prezzemolo.
Tre uomini e un menu (Il Cucchiaio d'Argento – Editoriale Domus)
Formato: 19,4×25
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 19,00
Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà con pomodorini, olive nere e capperi con cottura a bassa temperatura, Crema fredda di baccalà e patate
COME PREPARARE: MEDAGLIONE DI MERLUZZO CON PAK CHOI E SALSA MARMORIZZATA
Fate essiccare le foglie di cavolo nero nel microonde alla massima potenza, quindi passatele in un macina spezie fino a ottenere una polvere di colore verde brillante.
Preparate l’olio aromatizzato unendo in un frullatore l’olio neutro, il prezzemolo e una presa di sale. Frullate il tutto fino a che l’olio avrà raggiunto la temperatura di 65 °C grazie all’attrito delle lame. Filtrate il composto con l’aiuto della carta da cucina o di un panno in cotone e lasciate riposare in frigo per fissarne al meglio il colore. È importante che la bowl in cui viene filtrato l’olio sia già molto fredda all’inizio del processo.
Unite gli ingredienti dell’impasto per la tuile in un piccolo frullatore e azionatelo per ottenere un impasto liscio. Stendetelo sullo stampo per tuile che preferite, rimuovetene l’eccesso e cuocete in forno statico a 160 °C per 4-5 minuti. Estraete le tuile dallo stampo ancora caldo e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Per una lunga conservazione, potete essiccare le tuile in forno a 60-70 °C per circa 2 ore.
Sovrapponete i cuori di merluzzo e avvolgeteli in pellicola per alimenti adatta alla cottura, stringendo bene e fissandone le estremità. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Dopodiché cuocete il merluzzo nel roner a 46 °C per 25 minuti. Terminata la cottura, abbattetelo in positivo (tra 0° e 4°) trasferendolo in acqua e ghiaccio per circa 10 minuti prima di porzionarlo e privarlo della pellicola.
Nel frattempo, scaldate in una padella un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Lavate e separate le foglie di pak choi e cuocetele nella padella a fiamma medio-bassa con un pizzico di sale per 5-10 minuti.
Unite alla crème fraîche 4-5 cucchiai d’acqua, il succo di lime, un pizzico di sale e l’olio al prezzemolo. Disponete la salsa sul fondo del piatto, adagiateci sopra il medaglione di merluzzo, il pak choi, la tuile e un bouquet di erbe aromatiche a completare il piatto.