OK

Lasagne zucca e funghi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lasagne zucca e funghi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO I FUNGHI PORCINI SECCHI AMO ESSERE ECCELLENTE

I funghi porcini sono tra le varietà più prelibate e apprezzate in cucina. Versatili e pratici da tenere in dispensa, i funghi secchi arricchiscono con il loro gusto umami anche i piatti più semplici. Insieme alla zucca, i porcini creano un abbinamento dolce e intenso che richiama i tipici profumi autunnali e una volta reidratati ritrovano la loro tipica carnosità, rendendoli ideali anche nelle cotture in umido come un sugo di pomodoro.

Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 1
Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 1

1

Per preparare le lasagne zucca e funghi iniziate mettendo in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida finché risulteranno morbidi. Strizzateli e tritateli grossolanamente su un tagliere, avendo cura di filtrare e conservare l'acqua di ammollo dei funghi, che potrebbe servire per la cottura.

Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 2
Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 2

2

Tritate finemente anche sedano, carota, cipolla e aglio e soffriggete il tutto in una casseruola con un giro di olio e la foglia di alloro. Unite anche i porcini tritati e lasciate insaporire per qualche minuto.

Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 3
Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 3

3

Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete dolcemente per circa 20 minuti, fino a ottenere un ragù profumato e denso. Se serve, potete aggiungere un mestolo di acqua di ammollo dei funghi. Tagliate la zucca pulita e privata dei semi a fettine molto sottili, dello spessore di circa 1 mm.

Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 4
Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 4

4

Iniziate ora a comporre le lasagne. Velate il fondo di una pirofila con due cucchiai di besciamella, dunque alternare strati di pasta, besciamella, ragù di porcini e fettine di zucca. Aggiungete anche un po' di parmigiano grattugiato e proseguite così fino a esaurire gli ingredienti.

Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 5
Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 5

5

Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, le lasagne saranno pronte quando risulteranno dorate in superficie. 

Preparazione Lasagne zucca e funghi - Fase 6

6

Una volta sfornate, lasciate riposare qualche minuto le lasagne zucca e funghi prima di servirle. Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ZUCCA E FUNGHI"

Condividi