Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto delizioso da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono ancora più prelibate.
La ricetta delle lasagne zucca e funghi è facile e una volta provata diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Sono imperdibili in autunno, quando la zucca è nel suo massimo splendore.
Per le lasagne alla zucca e funghi abbiamo utilizzato i funghi secchi, nello specifico i porcini Amo Essere Eccellente: sono un'ottima scelta se avete difficoltà a reperire dei funghi freschi, spesso anche laboriosi da pulire.
I porcini secchi hanno un sapore e un profumo intensi che renderanno le lasagne ancora più golose. Li abbiamo utilizzati per preparare un sugo delizioso che insieme alla besciamella e alla zucca a fettine forma gli strati di queste buonissime lasagne vegetariane.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Lasagne alla zucca, Lasagne alla zucca con salsiccia, Lasagna vegana zucca e porri
1
Per preparare le lasagne zucca e funghi iniziate mettendo in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida finché risulteranno morbidi. Strizzateli e tritateli grossolanamente su un tagliere, avendo cura di filtrare e conservare l'acqua di ammollo dei funghi, che potrebbe servire per la cottura.
2
Tritate finemente anche sedano, carota, cipolla e aglio e soffriggete il tutto in una casseruola con un giro di olio e la foglia di alloro. Unite anche i porcini tritati e lasciate insaporire per qualche minuto.
3
Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete dolcemente per circa 20 minuti, fino a ottenere un ragù profumato e denso. Se serve, potete aggiungere un mestolo di acqua di ammollo dei funghi. Tagliate la zucca pulita e privata dei semi a fettine molto sottili, dello spessore di circa 1 mm.
4
Iniziate ora a comporre le lasagne. Velate il fondo di una pirofila con due cucchiai di besciamella, dunque alternare strati di pasta, besciamella, ragù di porcini e fettine di zucca. Aggiungete anche un po' di parmigiano grattugiato e proseguite così fino a esaurire gli ingredienti.
5
Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, le lasagne saranno pronte quando risulteranno dorate in superficie.
6
Una volta sfornate, lasciate riposare qualche minuto le lasagne zucca e funghi prima di servirle. Buon appetito!