Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La lasagna radicchio e gorgonzola è un primo piatto ricco e delizioso, una variante di lasagne in bianco da proporre in famiglia o per una cena tra amici. Morbida besciamella che avvolge gli strati di pasta fresca, radicchio caramellato e il tocco di Gorgonzola Dop per un abbinamento classico dal gusto esplosivo.
Una ricetta di lasagne che gioca su un connubio perfetto, la lasagna al radicchio e gorgonzola è un piatto semplice negli ingredienti ed eccezionale nel risultato.
Complice il felice duetto tra radicchio e Gorgonzola Dop piccante: sinonimo di qualità e gusto, è il formaggio ideale da proporre in un primo piatto cremoso come questo, poiché si sposa al meglio con le sue note erborinate e intense al sapore deciso del radicchio.
Le lasagne al radicchio e gorgonzola sono un comfort food perfetto per le giornate più fredde, da proporre in famiglia per un pranzo di sicuro successo, o una cena tra amici.
Il segreto per rendere piacevole il radicchio e smorzare la sua nota amarognola è caramellarlo in un fondo di burro e zucchero e sfumarlo con del buon vino rosso, sentirete che bontà.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bocconcini di pollo al gorgonzola, Smashed patate con gorgonzola, Tartelletta con gorgonzola
1
Per preparare la lasagna radicchio e gorgonzola, dedicatevi per prima cosa alla pulizia del radicchio. Eliminate la parte legnosa alla base dei cespi e mondateli dal torsolo centrale e da eventuali foglie esterne rovinate. Poi sfogliateli e tagliateli a strisce non troppo sottili. In un tegame fate sciogliere il burro e successivamente lo zucchero, lasciate caramellare a fuoco dolce finché risulterà colorato.
2
Unite il radicchio al fondo di burro e zucchero e fatelo caramellare, sfumando con il vino rosso. Lasciate stufare un paio di minuti finché il vino sarà evaporato, quindi aggiustate di sale e fate addensare il fondo.
3
Preparate ora la besciamella seguendo le dosi indicate nella nostra ricetta. Una volta pronta, spegnete il fuoco, scioglietevi 100 g di Gorgonzola Dop piccante tagliato a cubetti e mescolate. In alternativa, se la besciamella è a temperatura ambiente, potete riscaldarla a fiamma medio-bassa e aggiungere così il formaggio. Tagliate la restante parte di gorgonzola piccante a fettine.
4
Componete le lasagne. Distribuite sul fondo di una pirofila uno strato sottile di besciamella, le sfoglie di pasta all’uovo e ricoprite con altra besciamella, aggiungete un po' di radicchio e 4/5 fettine sottili di gorgonzola . Procedete in questo modo alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con abbondante Gorgonzola Dop piccante e una spolverata di formaggio grattugiato.
5
Cuocete le lasagne in forno preriscaldato ventilato a 180 °C e lasciate gratinare per 25-30 minuti circa, monitorandone la cottura. Se dovessero sobbollire e non prendere troppo colore, impostate il grill per 5 minuti. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e la lasagna radicchio e gorgonzola è pronta per essere gustata!