I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Queste lasagne richiamano la primavera! Sarà per la dolcezza delle fave fresche tra uno strato e l'altro, o per la besciamella ricca che le avvolge in un abbinamento perfetto. Se cercate un primo di stagione saporito da realizzare in poco tempo, ecco le lasagne con fave e speck.
per le lasagne:
per la besciamella al grana:
Le fave sono fra gli ingredienti più tipici sulle tavole di primavera. Per esaltare la loro caratteristica dolcezza non c'è abbinamento migliore di quello col formaggio: grattugiato da aggiungere alla besciamella, per una nota cremosa con una spinta di sapidità, e a scaglie da alternare tra uno strato e l'altro di pasta.
Lo speck aggiunge una nota affumicata e un morso croccante che rende questo sontuoso primo piatto praticamente perfetto! Il risultato è un'esplosione di gusto che avvolge il palato con freschezza e cremosità.
Queste lasagne con fave e speck sono particolarmenta adatte al pranzo di Pasqua se si cerca una ricetta non non dimentica la tradizione, ma ha una spinta contemporanea. Ma sono perfette anche per un pranzo della domenica di primavera e ogni volta che avete delle fave fresche in frigo.
Vi consigliamo di aspettare una decina di minuti dall'uscita dal forno prima di tagliarle, così che si assestino e possiate ottenere una fetta perfetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne primavera, Lasagne agli asparagi, Lasagne ricotta e spinaci, Lasagne vegetariane in padella con verdure e squacquerone
1
Preparate la besciamella e quando sarà ancora calda unite il formaggio grattugiato, mescolate bene. Ricavate inoltre da un pezzo di grana dei petali (150 grammi circa) e teneteli da parte.
2
Pulite le fave e tritatele grossolanamente al coltello o con un mixer.
3
Formate le lasagne nella pirofila con un primo strato di pasta, ricoprite con qualche cucchiaio di besciamella al grana, dunque distribuite le fave, lo speck e i petali di formaggio. Procedete nello stesso modo per tutti gli strati.
4
Terminate l’ultimo strato con fave, besciamella e scaglie di grana. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180 °C per 30 minuti circa, le lasagne dovranno essere ben dorate.
5
Le lasagne con fave e speck sono pronte, aspettate circa 10 minuti prima di tagliarle affinchè si assestino al meglio.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.