Le fave sono fra gli ingredienti più tipici sulle tavole di primavera. Per esaltare la loro caratteristica dolcezza non c'è abbinamento migliore di quello col formaggio: grattugiato da aggiungere alla besciamella, per una nota cremosa con una spinta di sapidità, e a scaglie da alternare tra uno strato e l'altro di pasta.
Lo speck aggiunge una nota affumicata e un morso croccante che rende questo sontuoso primo piatto praticamente perfetto! Il risultato è un'esplosione di gusto che avvolge il palato con freschezza e cremosità.
Queste lasagne con fave e speck sono particolarmenta adatte al pranzo di Pasqua se si cerca una ricetta non non dimentica la tradizione, ma ha una spinta contemporanea. Ma sono perfette anche per un pranzo della domenica di primavera e ogni volta che avete delle fave fresche in frigo.
Vi consigliamo di aspettare una decina di minuti dall'uscita dal forno prima di tagliarle, così che si assestino e possiate ottenere una fetta perfetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne primavera, Lasagne agli asparagi, Lasagne ricotta e spinaci, Lasagne vegetariane in padella con verdure e squacquerone