La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Un dolce che prevede una base di biscotti al cioccolato, ricoperti da una morbida crema al Philadelphia e un altro strato di sinuosa mousse al cioccolato. Il risultato è una goduriosa lasagna al cioccolato, una torta golosissima che non si farà di certo dimenticare dai vostri ospiti!
per la base
per la crema al formaggio
inoltre
La ricetta della lasagna al cioccolato prevede una base di biscotti al cioccolato frullati con il burro, ricoperti da più strati di creme deliziose. A una delicata e setosa crema al formaggio fresco si intervalla infatti una altrettanto golosa mousse al cioccolato.
Il risultato è una torta cremosa ideale per concludere una cena con gli amici o per concedersi una ricca merenda pomeridiana. Per una volta non badando alle calorie.
Equilibrata nei sapori e nelle consistenze questa lasagna al cioccolato è una perfetta torta di compleanno, dall'effetto garantito.
Se siete alla ricerca di altri dolci al cioccolato consultate le numerose ricette a disposizione. Avete l'imbarazzo della scelta!
1
Per preparare la lasagna al cioccolato iniziate dalla base: con un mixer frullate i biscotti insieme al burro fuso. Rivestite con della pellicola alimentare il fondo di uno stampo rettangolare a bordi alti (preferibilmente con il fondo amovibile) da 25x11 cm. Disponete i biscotti tritati sulla base livellandoli con un cucchiaio in modo da ottenere uno strato omogeneo e mettete in frigorifero.
2
Procedete con la crema al formaggio: mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, riducete il formaggio spalmabile in una crema insieme ai semi di vaniglia e allo zucchero a velo.
3
Strizzate bene la gelatina e fatela fondere in una piccola casseruola insieme alla panna. Unitela al composto di Philadelphia mescolando bene per amalgamare. Versate la crema sulla base di biscotti e rimettete in frigorifero per almeno 1 ora.
4
Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato: tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola. Fate scaldare la panna in una casseruola portandola al limite dell’ebollizione. Versatela sul cioccolato, coprite con un piatto e fate riposare per 5 minuti.
5
Mescolate con una frusta fino ad ottenere una ganache lucida e omogenea. Portate a temperatura ambiente e unite la panna montata in più riprese con movimenti dal basso verso l’alto.
6
Versate la mousse al cioccolato sulla crema al formaggio e fate riposare in frigorifero per altre 4 ore. Quando anche lo strato al cioccolato si sarà rassodato, sformate la lasagna.
7
Montate i 250 g di panna e utilizzatela per ricoprire i bordi liberi del dolce con l'aiuto di una spatola da pasticceria. Spolverizzate con il cacao amaro, completate con le gocce di cioccolato e servite la vostra lasagna al cioccolato.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.