Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure.
PER GLI INVOLTNI
INOLTRE:
PRODOTTO IGP: ASPARAGO VERDE D'ALTEDO
Il protagonista di questa ricetta è l'Asparago Verde d'Altedo, prodotto che detiene il marchio IGP dal 2003. Conosciamolo meglio in questi 5 punti.
1. Caratteristiche: si presenta con i turioni ben formati e dall'apice ben serrato, talvolta lievemente incurvato. L'aspetto è sano, pulito, privo di odori e sapori estranei. Al gusto è tenero, delicato e senza fibrosità.
2. Storia: al tempo dell'antica Roma gli asparagi della zona di Ferrara e di Bologna erano considerati una prelibatezza molto pregiata. Venivano infatti inviati nella Città Eterna avvolti in una carta speciale per mantenerli freschi. Da questi asparagi discendono quelli attuali d'Altedo.
3. Stagionalità: si può consumare da aprile a giugno, godendo di tutte le specifiche di un prodotto di qualità.
4. Proprietà: l'asparago è ricco di minerali essenziali come calcio, fosforo, magnesio, potassio. Ha anche un alto contenuto di antiossidanti e vitamina A, B6, C e acido folico. Ha notevoli proprietà diuretiche.
5. Consigli: facilmente deperibile, deve essere conservato a basse temperature e consumato in un breve arco di tempo dall'acquisto. Versatile in cucina, si cuoce lessato, gratinato o a vapore: quest'ultima è la cottura consigliata per mantere intatti valori nutritivi e aroma.
1
Sbollentate gli asparagi in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolateli e metteteli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Tamponateli con un panno pulito e teneteli da parte. In una ciotola mescolate la ricotta con olio, sale e pepe fino a ottenere una crema omogenea.
2
Tagliate la pasta sfoglia in quadrati di 8 cm di lato utilizzando una rotella tagliapasta. Disponete in diagonale al centro di ciascuno una fetta di pancetta arrotolata, tre asparagi e un cucchiaio del composto ottenuto con la ricotta.
3
Richiudete unendo i due angoli rimasti liberi in modo da formare un involtino. Sigillate bene con la punta delle dita, spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di nigella. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti.
4
Sfornate e servite gli involtini di pasta sfoglia con asparagi, ricotta pancetta e semi di nigella tiepidi o a temperatura ambiente.