Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Una ricetta facile e gustosa ma leggera: ecco l'insalata di salmone con quinoa, cavolfiore, cipolla rossa caramellata e melagrana. Ingredienti salutari e un tocco di colore per un antipasto o secondo piatto da condividere in famiglia ma anche con amici.
Le insalate sono spesso fonte di creatività: permettono di assemblare ingredienti diversi in nuove combinazioni di sapori, profumi e colori. In modo salutare e allo stesso tempo nutriente. È il caso dell'Insalata di salmone con quinoa, cavolfiore, cipolla rossa caramellata e melagrana. Una ricetta molto facile da preparare, ben equilibrata nei nutrienti, nella quale trovate i grassi e le proteine fornite dal pesce, i carboidrati e le fibre della quinoa e i sali minerali e le vitamine dei vegetali.
Il piatto si caratterizza per un mix di consistenze morbide e croccanti e un gusto dolce e delicato, anche grazie alla cipolla caramellata cotta brevemente in padella con burro e zucchero di canna.
Con il salmone affumicato invece l'Insalata di riso con salmone, avocado, pompelmo rosa e cetriolo e se gradite la combinazione alla base di questa ricetta provate il Filetto di salmone con insalata di quinoa.
Con la frutta invernale sono molteplici le nostre proposte di insalate miste da preparare e servire come contorno o vera e propria pietanza, adatte anche ai giorni di festa. Tra le favorite da provare senz'altro il Radicchio rosso con pere e arance o l'Insalata di arance, songino, pistacchi e finocchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di salmone e asparagi, Insalata di edamame e quinoa, Insalata di quinoa e bulgur, fichi, roquefort e noci nel barattolo
1
Per preparare l'insalata di salmone per prima cosa caramellate la cipolla: tagliatela a fette sottili e fatela saltare in una padella con il burro e lo zucchero di canna. Quando sarà dorata e morbida sarà pronta. Tenete da parte. Mondate poi il cavolfiore, ricavando solo le cimette e tagliate a metà quelle più grosse. In una casseruola piena di acqua bollente e salata tuffate le cimette di cavolfiore e cuocetele per 10-12 minuti. Scolate, aggiustate di sale e pepe e unite il cavolfiore cotto alla cipolla caramellata. A questo punto in una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio d'olio, aggiungete i tocchetti di salmone e cuocete per 6-8 minuti aggiustando di sale e pepe.
2
Nel frattempo lessate la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatela e fatela raffreddare un po'. Ponetela quindi in una ciotola con il cavolfiore, la cipolla, il salmone e aggiungete anche i chicchi di melagrana.
3
Condite l'insalata di salmone con cavolfiore, cipolla rossa caramellata e melagrana con un giro d'olio a piacere, trasferitela nei piatti da portata e servite subito.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.