La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Quella della granola fatta in casa è una ricetta facile da preparare, molto sana e gustosa perfetta per una colazione ricca e nutriente. Un concentrato di energia da gustare con yogurt e frutta fresca, che si conserva per una settimana all'interno di un comodo barattolo.
Uno dei grandi classici dell'american breakfast ha conquistato anche la nostra colazione: si tratta della granola, una miscela di cereali, semi e frutta disidratata arricchita da sciroppo d'acero e miele che, dopo una cottura in forno, diventa un concentrato di energia perfetto per iniziare la giornata.
Quella che vi proponiamo è la ricetta della granola fatta in casa, per poterla così realizzare home made e averla a disposizione ogni mattina, da gustare con dello yogurt e una ricca porzione di frutta fresca, magari da affiancare durante il fine settimana a una di queste 20 ricette per una colazione brunch a casa tua. Il mix di ingredienti con cui comporre la granola è personalizzabile: noi abbiamo usato fiocchi d'avena, mandorle, nocciole, anacardi e frutti rossi, alimenti ricchi di fibre e Omega 3. Conservata in vasetti, dura per una settimana: una scorta di benessere sempre con sè!
I cereali e la frutta secca sono degli ottimi alleati in cucina, per ricette facili e sempre gustose. Con l'avena, per esempio, provate le Barrette di avena e fragoline, i Biscotti all'avena ripieni o i Biscotti integrali all'avena con cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Golden Milk; Muesli con yogurt greco, mirtilli e pistacchi, Barrette ai fichi e crema di cocco
1
La nostra granola fatta in casa richiede pochissimi passaggi: disponete in una ciotola i fiocchi d'avena, le mandorle, le nocciole, gli anacardi, i frutti rossi disidratati e l'uvetta. Cospargeteli con sciroppo d'acero, olio, miele e mezzo bicchiere d'acqua, quindi mescolate con cura.
2
Distribuite la preparazione su una teglia capiente rivestita di carta forno. Per una resa ottimale assicuratevi che gli ingredienti siano ben livellati e non troppo sovrapposti. Cuocete per un'ora in forno preriscaldato a 160°. Dopo circa 20 minuti di cottura girate la granola con un cucchiaio, senza sbriciolarla, per ottenere una cottura uniforme. Proseguite la cottura fino a quando la granola risulterà croccante. Lasciate raffreddare e infine rompete con le mani.
3
Consumate subito la granola con yogurt e frutta fresca oppure conservatela in vasetti chiusi ermeticamente fino a una settimana.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.