OK

Gelato al caramello salato

Preparazione
ricetta
media
VOTO MEDIO
Gelato al caramello salato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
2h
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 1
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 1

1

Per preparare il caramello salato cominciate facendo sciogliere un po' alla volto lo zucchero a calore medio basso, in un pentolino con il fondo spesso. La fiamma deve essere moderata e dovete fare molta attenzione a non bruciarlo. Mescolate abbastanza spesso, con una spatola in silicone: il risultato dovrà essere ambrato.

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 2
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 2

2

Solo a questo punto unite il burro. Scaldate la panna a parte e versatala poco alla volta sopra al caramello, continuando a mescolare. Quando otterrete un composto liscio e omogeneo, aggiungete il sale.

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 3
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 3

3

Con la frusta, sbattete tuorli e latte. Portate il composto sul fuoco e scaldate. Unite la salsa al caramello e portate il tutto a 85 gradi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di versare il composto nella gelatiera.

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 4
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 4

4

Lasciate mantecare per il tempo necessario. Quando il gelato avrà raggiunto una consistenza morbida e spumosa servite il gelato al caramello salato in ciotole che avrete messo in frigorifero un po' di tempo prima. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO AL CARAMELLO SALATO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi