OK

Fregula istuvada

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fregula istuvada  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
6
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 1
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 1

1

Per preparare la fregula istuvada iniziate dal soffritto per il sugo di carne,  tritate sedano, carota e cipolla. In una casseruola, scaldate due cucchiai d'olio extravergine di oliva e versatevi il trito di verdure per il soffritto e 1 foglia di alloro. Mentre queste appassiscono grattuggiate il pecorino sardo e mettetelo da parte.

Preparazione Fregula istuvada  - Fase 2
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 2

2

Unite al soffritto la carne macinata e rosolate a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcool. 

Preparazione Fregula istuvada  - Fase 3
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 3

3

Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe. Coprite, senza sigillare con il coperchio e lasciate cuocere, a fiamma bassa, per circa 30 minuti, al fine di far insaporire bene il tutto.

Preparazione Fregula istuvada  - Fase 4
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 4

4

A questo punto, cuocete la fregola come una qualsiasi pasta. Al bollore salate l'acqua, versatevi a pioggia la fregola e cuocetela per circa 10-12 minuti mescolando un paio di volte con delicatezza. Non appena la fregola è al giusto punto di cottura scolatela e trasferitela in una pirofila. 

Preparazione Fregula istuvada  - Fase 5
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 5

5

Unite la carne macinata e una parte del pecorino, mescolate per ottenere un insieme omogeneo. Cospargete la superficie della fregola con abbondante pecorino sardo.

Preparazione Fregula istuvada  - Fase 6
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 6

6

Sciolgiete lo strutto in un pentolino, e, ancora molto caldo versarlo sulla fregula. Lo strutto sfrigolerà sul formaggio creando già una crosticina. 

Preparazione Fregula istuvada  - Fase 7
Preparazione Fregula istuvada  - Fase 7

7

Lasciate gratinare in forno preriscaldato a 120 gradi per 10 minuti. La fregula istuvada deve stabilizzarsi e gratinarsi a quel punto è pronta per essere servita. 

Dove trovare la fregula e differenze tra quella casalinga e quella industriale

Dove si può trovare

Al supermercato, la fregula si trova in commercio presso alcuni marchi della grande distribuzione (come Carrefour e Viaggiatore Goloso) oppure negli shop online dei siti di alcuni produttori. Si tratta, naturalmente, di fregula industriale, molto diversa da quella fatta in casa. Il procedimento per prepararla a casa richiede pochi ingredienti ma una buona manualità oltre a un recipiente specifico per prepararla. Per provare a farla a casa seguite la nostra ricetta. 

Che differenza c'è tra la fregula fatta in casa e quella industriale

A livello visivo la prima è più irregolare, benchè l'abilità nel far roteare le mani porti a un prodotto spesso quasi perfetto, quella industriale si presenta in granelli tutti uguali. La fregula industriale, inoltre, è visibilmente più tostata. Il procedimento per ottenerla non prevede un processo di 'rotazione' ma si formano degli "spaghetti" da cui poi si ricavano i grani.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FREGULA ISTUVADA "

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi