OK
...

Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere è un gustoso lievitato dalla ricetta facile: servitelo per un aperitivo o come antipasto per una cena tra amici: con i suoi ingredienti sfiziosi e di stagione, sarà un vero successo!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 40 MIN
LIEVITAZIONE 3H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA FOCACCIA
  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di olio di oliva
  • 1 cucchiaino colmo di sale fino
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • INOLTRE
  • 6-7 fettine di zucca Delica tagliate sottili
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 1 manciata di olive nere
  • rosmarino
  • sale in fiocchi
  • 15 g di acqua
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva

Un lievitato morbido e fragrante è sempre una buona idea, soprattutto se riesce a esaltare un ortaggio di stagione così amato e versatile in cucina come la zucca. Per un aperitivo o un antipasto, puntate su questa Focaccia alla zucca, cipolla rossa e olive nere: la sua combinazione di sapori e l'estetica ne garantiranno il successo. 

La ricetta è facile e vegetariana: l'impasto della focaccia è semplice da preparare, ciò che conta è rispettare i tempi della doppia lievitazione, così da avere una base morbida e fragrante al tempo stesso. Per giocare con i gusti, ma anche con la presentazione finale, abbiamo scelto di decorarla con fettine di zucca Delica, tagliata sottile, lasciando anche la buccia. La cipolla rossa, invece, è ridotta a rondelle e le olive nere preferitele denocciolate. Questi tre elementi insieme creano un piacevole gioco di colori, forme e sapori

Con la zucca, si possono realizzare anche altri lieviati che la vedono protagonista dell'impasto, come le focacce alla zucca, da farcire con del formaggio fresco spalmabile. Se siete degli amanti delle focacce, ecco il nostro best of dei 17 modi per fare una focaccia soffice e gustosa

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia di patate e rosmarino facilissima, Focaccia alle olive, noci e timo, Focaccia contorta


 



Come preparare: Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere

Preparazione Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere - Fase 1
Preparazione Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere - Fase 1
1

Preparare questa focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere è semplice. Unite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, l'acqua e iniziate a impastare con il gancio impastatore a bassa velocità. Aggiungete poi il sale fino seguito dall'olio a filo. Continuate a impastare fino a incordare (circa 10 minuti). Prelevate l'impasto, dategli una forma sferica e mettetelo in una ciotola appena unta d'olio. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

Preparazione Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere - Fase 2
Preparazione Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere - Fase 2
2

Quando l'impasto sarà raddoppiato prelevatelo e trasferitelo all'interno di una teglia rettangolare da 20x30 cm unta d'olio. Stendete la pasta con le mani lungo tutta la superficie dello stampo e coprite con pellicola alimentare. Fate lievitare per 1 ora (possibilmente nel forno spento con la luce di cortesia accesa).

Preparazione Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere - Fase 3
Preparazione Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere - Fase 3
3

Riprendete l'impasto e con la punta delle dita fate pressione sulla sua superficie. Condite con una salamoia di acqua e olio completate con le fettine di zucca, la cipolla ad anelli molto fini e le olive denocciolate. Aggiungete rosmarino e sale in fiocchi e cuocete nel forno ventilato a 200° per circa 40 minuti. La focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere è pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA CON ZUCCA, CIPOLLA ROSSA E OLIVE NERE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#