OK

Focaccia di patate e rosmarino facilissima

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Focaccia di patate e rosmarino facilissima ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Tempo lievitazione
2h e 20 min
Porzioni
8
Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 1
Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della focaccia di patate e rosmarino lessando le patate in abbondante acqua leggermente salata finché morbide. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete in una ciotola, o nel boccale della planetaria, le due farine, la purea di patate, il miele, il lievito, i 20 grammi di olio, l'acqua tiepida e il sale. Impastate vigorosamente per almeno 15 minuti fino a ottenere un composto morbido che risulterà un po' appiccicoso. Compattatelo con le mani e dategli la consueta forma di una palla. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno 2 ore).

Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 2
Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 2

2

Trascorso questo tempo stendete l'impasto con le mani in una teglia tonda dal diametro di 24 cm unta d'olio. Formate in superficie qualche incavo con le dita quindi spruzzate un po' d'acqua e irrorate con olio. Infine cospargete con aghetti di rosmarino e sale di Maldon. Coprite con un panno e fate lievitare per altri 20 minuti. Mettete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi riducete la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e servite la focaccia di patate e rosmarino tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DI PATATE E ROSMARINO FACILISSIMA"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.

RICETTA IMPEGNATIVA

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.

Condividi