I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
I finocchi gratinati al forno leggeri sono una ricetta facile da realizzare per un contorno o secondo piatto molto gustoso e sano. Ghiotti e croccanti grazie alla panatura, sono irresistibili e pronti in poco più di mezz'ora.
I finocchi gratinati al forno leggeri sono una pietanza golosa pur restando sana. Sono infatti caratterizzati da una panatura croccante e saporita, a base di uovo, pane e parmigiano grattugiato, che contrasta gradevolmente con l'interno fresco e aromatico dell'ortaggio.
Una ricetta facile da realizzare che può essere preparata come contorno o secondo e che risulta anche abbastanza veloce perché i finocchi vanno impanati da crudi, senza sbollentarli prima; così cucinati restano morbidi senza però diventare molli. Nel pulirli va fatta attenzione a non tagliare troppo a fondo la base in modo che le fette restino intere.
Se vi piacciono le pietanze a base di verdure impanate al forno lasciatevi conquistare dalle Cotolette di zucca o dalle Zucchine al forno con il panko. E per un aperitivo sfizioso ecco le Melanzane croccanti al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Finocchi gratinati al forno con cipolle e olive, Cotolette di finocchi, Finocchi gratinati con besciamella
1
Iniziate la preparazione dei finocchi gratinati al forno leggeri dalla pulizia degli ortaggi. Mondate i finocchi rimuovendo i gambi alla base, con un coltello, ed eliminando la parte esterna più dura e fibrosa. Lavateli, asciugateli delicatamente quindi tagliateli a fette verticali dello spessore di 5-6 mm circa. Passatele prima nelle uova, precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe, e poi nel pangrattato mescolato al formaggio grattugiato.
2
Sistemate via via le fette di finocchi su una teglia foderata con carta forno. Irrorate con un filo d'olio e cuocete nel forno, già caldo a 200°, per 30 minuti o comunque fino a doratura.
3
Estraete i finocchi gratinati al forno leggeri e serviteli subito, caldi e croccanti.