OK
...

Crostata morbida alle more


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crostata morbida alle more è un dolce rustico, di quelli che ricordano le buone e profumate torte alla frutta della nonna. In questa facile ricetta non c’è burro, l’impasto della frolla è arricchito con uno yogurt magro alla vaniglia: goloso, ma più leggero!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA FROLLA
  • 350 g di farina 00
  • 125 ml di yogurt magro alla vaniglia
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • la scorza di ½ limone grattugiata
  • PER IL RIPIENO
  • 500 g di more
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di ½ limone
  • 20 g di amido di mais
  • zucchero a velo per la finitura

Ecco un dolce rustico dalla ricetta facile e con un tocco giocoso nella decorazione: la crostata morbida alle more è una torta alla frutta genuina, preparata con una pasta frolla senza burro e ripiena di more fresche.

Questa ricetta è golosa, ma meno calorica di altri dessert, dato che l'impasto della base è realizzato con yogurt magro alla vaniglia, ideale per renderlo morbido e profumato, senza rinunciare al gusto. Una torta così preparata è ideale come dessert, per la merenda o per festeggiare il compleanno dei più piccoli.

Una crostata di more che ha un tocco distintivo anche nell'estetica: al posto della classica griglia di pasta la decorazione è costituita da palline di frolla di diverse dimensioni. Danno movimento e allegria al dolce: un'idea semplice, ma di sicuro successo!

Se siete appassionati di torte e crostate ai frutti di bosco, tra le nostre proposte trovate sicuramente l'ispirazione giusta: dalla più classica Crostata di more con frutta fresca e marmellata, all'originale Torta al cioccolato bianco e lamponi passando per la soffice Ciambella senza burro ai mirtilli. E se amate le crostate, ecco qui le nostre 32 migliori ricette

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata integrale alle more e prugneTorta al cioccolato e more, Cheesecake senza cottura alle more



Come preparare: Crostata morbida alle more

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 1
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 1
1

Iniziate a preparare la crostata morbida alle more dal ripieno. In una ciotola mescolate le more con lo zucchero, il succo di limone e l'amido di mais setacciato, quindi ponete in una padella antiaderente e fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando otterrete una composta densa e cremosa. Fate raffreddare.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 2
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 2
2

Nel frattempo dedicatevi alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria – si possono utilizzare anche le fruste elettriche –  impastate a bassa velocità l'uovo, lo zucchero, l'olio, la farina, il lievito, lo yogurt magro, il sale e la scorza di limone grattugiata.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 3
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 3
3

Quando il composto sarà omogeneo formate un panetto con le mani. Stendete 2/3 dell’impasto con il mattarello a 5 mm di spessore, lasciando la parte rimasta avvolta nella pellicola per alimenti (vi servirà in seguito). Foderate con la pasta il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 4
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 4
4

Versate nel "guscio" di pasta la composta di more e livellatela con un cucchiaio. Con l'impasto avanzato create delle palline di frolla di dimensioni diverse e distribuitele sulla superficie del dolce, posizionandole in modo un po' disordinato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 5
5

Al momento di servire spolverizzate la crostata morbida alle more con dello zucchero a velo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MORBIDA ALLE MORE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#