OK

Crostata morbida alle more

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata morbida alle more  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
8
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 1
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 1

1

Iniziate a preparare la crostata morbida alle more dal ripieno. In una ciotola mescolate le more con lo zucchero, il succo di limone e l'amido di mais setacciato, quindi ponete in una padella antiaderente e fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando otterrete una composta densa e cremosa. Fate raffreddare.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 2
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 2

2

Nel frattempo dedicatevi alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria – si possono utilizzare anche le fruste elettriche –  impastate a bassa velocità l'uovo, lo zucchero, l'olio, la farina, il lievito, lo yogurt magro, il sale e la scorza di limone grattugiata.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 3
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 3

3

Quando il composto sarà omogeneo formate un panetto con le mani. Stendete 2/3 dell’impasto con il mattarello a 5 mm di spessore, lasciando la parte rimasta avvolta nella pellicola per alimenti (vi servirà in seguito). Foderate con la pasta il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 4
Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 4

4

Versate nel "guscio" di pasta la composta di more e livellatela con un cucchiaio. Con l'impasto avanzato create delle palline di frolla di dimensioni diverse e distribuitele sulla superficie del dolce, posizionandole in modo un po' disordinato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

Preparazione Crostata morbida alle more  - Fase 5

5

Al momento di servire spolverizzate la crostata morbida alle more con dello zucchero a velo a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MORBIDA ALLE MORE "

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi