Con il termine "diamanti" si identificano tutti i biscotti realizzati modellando l’impasto a forma di cilindro, da rotolare nello zucchero (talvolta aromatizzato) e porzionare a fette dello spessore di circa un centimetro. "Questa...
La crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi è una torta per la colazione o, se non viene decorata con i lamponi freschi, per la merenda. Questa crostata senza glutine e senza latticini, se accompagnata con gelato alla vaniglia o crema inglese, diventa un ottimo dolce di fine pasto.
Pasta frolla
Frangipane
Per decorare
1
Preparate la pasta frolla montata, secondo la ricetta base. Trasferite l'impasto in una sac à poche, modellatelo in una tortiera da 18 cm di diametro e congelate per almeno 1 ora.
2
Nel frattempo preparate il frangipane: con il frullatore emulsionate la crema di soia con la lecitina e gli oli. In una ciotola miscelate le polveri (farina di mandorle, farina di riso, farina di riso pre-cotta, amido di riso, lievito chimico), unite la massa emulsionata e il malto di riso.
3
Versate il composto frangipane nella tortiera con la pasta frolla congelata, sopra disponete i frutti di bosco freschi o congelati, formando uno strato omogeneo.
4
A piacere, con una sac à poche con bocchetta liscia, potete riempire i lamponi con un po' di confettura. Cuocete la crostata in forno a 170 °C per 30-40 minuti.
5
Sfornate la torta e fate raffreddare. Prima di servire la vostra Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi, completate con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo.