OK

Crostata al cioccolato e melagrana

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata al cioccolato e melagrana ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta frolla: nella ciotola della planetaria, lavorate la farina, insieme al burro tagliato a cubetti, utilizzando la frusta k. Quando otterrete un composto sfarinato, aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a impastare fino ad amalgamare. Trasferite la pasta frolla su una spianatoia, appiattitela in un rettangolo e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per 30 minuti.

Prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela, su una spianatoia infarinata, con il mattarello, portandola ad uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata rettangolare antiaderente, con fondo amovibile da 24 cm di diametro. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Foderatela con carta forno e ricoprite con gli appositi pesetti (in alternativa, vanno bene anche i legumi secchi). Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180°, per 15 minuti; poi, eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo, preparate il ripieno: in una casseruola, fate bollire la panna con il latte e versatela subito sul cioccolato fondente tritato, che avrete disposto all’interno di una ciotola. Mescolate energicamente con una frusta e unite l’uovo intero, continuando a rimestare fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la crema all’interno del guscio di frolla, livellate bene, e fate cuocere nel forno già caldo a 120° fino a quando la crema raggiungerà la consistenza di un budino (dovrà apparire soda, circa 40 minuti). Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente decorando con i chicchi di melagrana.

PER SAPERNE DI PIÙ

Un gustoso dessert decorato da chicchi di melagrana, frutto tipico dell’autunno. In realtà, i bellissimi chicchi di colore rosso vivo non hanno solo una funzione decorativa, ma arricchiscono la crostata di proprietà benefiche.
Povera di calorie e ricca di acqua, la melagrana contiene fibre alimentari idrosolubili, carotenoidi, antiossidanti fenolici e vitamina C, sali minerali ed oligoelementi, tra cui selenio (un toccasana per la tiroide), ferro, e potassio.
L’alta percentuale di acqua, circa l’80%, e la presenza di fibre rendono la melagrana un ottimo alimento da inserire in una dieta ipocalorica. Un frutto light che contrasta la golosità un po’ strong (forse) di panna, burro e cioccolato!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO E MELAGRANA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi