La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Ecco un dessert veloce, fresco e delicato. La crema fredda al limone si prepara in un attimo ed è perfetta per chiudere una cena estiva fra amici! Pochi ingredienti e pochi passaggi. Ecco come prepararla.
Per preparare la crema fredda al limone bastano 10 minuti e pochi, semplici ingredienti: panna fresca anche vegetale, zucchero a velo, mascarpone, naturalmente un paio di limoni e qualche foglia di menta per guarnire.
Si monta velocemente con le fruste elettriche non c'è bisogno di farla riposare in frigo, a meno che non la si voglia preparare in anticipo.
È la ricetta ideale per servire un dessert dopo un pranzo o una cena fra amici e il tempo a disposizione è poco. È una crema ideale per l'estate, perché il limone la rende fresca e profumata.
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio al limone, vi consigliamo di provare anche la Mousse al limone, il Sorbetto al limone, il Tiramisù al limone e la Granita al limone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Semifreddi al limone, Sorbetto al limone con il Bimby, Crema al limone
1
Per preparare la crema fredda al limone, in una ciotola iniziate a lavorare a crema, il mascarpone con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata e il succo filtrato del limone, fino a ottenere un composto omogeneo. Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare.
2
Quando avrete ottenuto un composto cremoso trasferitelo nei bicchierini scelti per servire, utilizzando una sac à poche con bocchetta rigata da 15 mm. Decorate con una fettina di limone, zeste di limone e qualche fogliolina di menta fresca. Servite la crema fredda al limone subito o conservate in frigorifero fino al momento di portare in tavola.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.