OK

Crema frangipane

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crema frangipane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Preparazione Crema frangipane - Fase 1

1

Per preparare in poche mosse la crema frangipane, montate il burro con lo zucchero in una ciotola di grandi dimensioni utilizzando una frusta, oppure con la planetaria, sarà ancora più semplice e veloce. È questa l’operazione più delicata del procedimento, la consistenza deve risultare spumosa (lasciate ammorbidire il burro prima di montarlo) e il risultato senza grumi.

Preparazione Crema frangipane - Fase 2

2

In una ciotola sbattete le uova con una forchetta e incorporatele a filo al composto spumoso. Continuate a lavorare con la frusta. Infine incorporate la farina di mandorle e la farina 00. Ponete sul fuoco a fiamma bassa in un pentolino d'acciaio e continuate a mescolare fino a bollore. Potete evitare il passaggio della cottura in pentola se volete utilizzare la crema frangipane per farcire una crostata o una torta da cuocere in forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA FRANGIPANE"

RICETTA FACILE

La salsa Mornay è una salsa bianca calda derivata dalla besciamella, salsa madre calda. Mentre le origini della besciamella sono note (prese il nome dal marchese che la inventò, Bechamel ai tempi di Luigi XIV) meno chiara è la derivazione di Mornay

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi