OK

Cous cous dolce

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cous cous dolce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
2 - 4
Preparazione Cous cous dolce - Fase 1
Preparazione Cous cous dolce - Fase 1

1

Per preparare il cous cous dolce, disponete in una ciotola la metà dei lamponi insieme a 40 g di zucchero e 100 g di acqua e ricopriteli con della pellicola. Mettete la ciotola a bagnomaria per una decina di minuti.

Preparazione Cous cous dolce - Fase 2
Preparazione Cous cous dolce - Fase 2

2

Dedicatevi alle nocciole caramellate: fate bollire per qualche minuto i restanti 40 g di zucchero e 20 g di acqua, poi aggiungete le nocciole tostate private della pellicina e continuate a girare a fuoco basso per circa 10 minuti o fino a quando saranno caramellate. Aggiungete un cucchiaino di olio di semi prima di farle raffreddare.

Preparazione Cous cous dolce - Fase 3
Preparazione Cous cous dolce - Fase 3

3

Tagliate a cubetti i lamponi restanti e pelate a vivo il pompelmo ricavandone gli spicchi, sminuzzate anche la menta. Filtrate i lamponi lasciati a bagnomaria e ricavatene il liquido, che sarà di circa 220 grammi.

Preparazione Cous cous dolce - Fase 4
Preparazione Cous cous dolce - Fase 4

4

Riscaldate il succo dei lamponi e versatelo sul cous cous. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 15 minuti o finché il cous cous non l'avrà completamente assorbito. Poi sgranatelo e aggiungete l'altra metà di lamponi, il pompelmo e l’elisir di rose, dunque mescolate bene.

Preparazione Cous cous dolce - Fase 5

5

Servite il cous cous dolce terminando la preparazione con le nocciole caramellate e la mentuccia tritata. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DOLCE"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi