La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le ciliegie sotto grappa sono un preparazione facile e anche piuttosto veloce da realizzare. Dolci e golose, bellissime da vedere e ovviamente alcoliche, si conservano a lungo e si gustano tutto l'anno, come piccola delizia dopo cena o con il gelato.
Preparare le ciliegie sotto grappa è molto semplice: basta scegliere ciliegie mature ma ben sode, perfettamente integre e inserirle in vaso con una combinazione di grappa e zucchero. Possibilmente dovrà trattarsi di una grappa di buona qualità, secca o più morbida secondo le preferenze.
Per aumentarrne il profumo e l'aroma potete aggiungere spezie come cannella, chiodi di garofano, anice stellato e fava tonka. Dopo un paio di mesi di riposo al buio (i vasetti vanno chiusi ermeticamente e mai riaperti) le ciliegie alla grappa saranno pronte per essere gustate.
Servite in bicchierini come intrigante dessert dopo cena, al momento del caffè o con un quadretto di cioccolato. O ancora insieme al gelato fiordilatte. Una coccola per il palato degli adulti che va gustata con moderazione data l'elevata gradazione alcolica.
Seguendo lo stesso metodo potrete scegliere di conservare sotto grappa altra frutta come i mirtilli, l'uva passa o ancora i marron glacées.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Albicocche candite sotto grappa, Ciliegie sotto spirito
1
Per preparare le ciliegie sotto grappa lavate molto bene le ciliegie e selezionatele: dovranno essere perfette e senza ammaccature. Asciugatele e tagliate l'estremità del gambo. Suddividete lo zucchero disponendolo in uguale quantità sul fondo di due vasetti da 35 cl perfettamente puliti e sanificati.
2
Disponetevi quindi le ciliegie mettendole in modo che stiano vicine l'una all'altra ma senza schiacciarle.
3
Coprite completamente con la grappa e chiudete i vasetti in maniera ermetica lasciando poi macerare per almeno 1 mese senza mai aprirli. Durante i primissimi giorni scuotete ogni tanto i vasetti per facilitare lo scioglimento dello zucchero. Trascorso il tempo di riposo potete gustare le ciliegie sotto grappa e conservarle, una volta aperti i vasetti, in frigorifero.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.