OK

Ciliegie sotto spirito

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciliegie sotto spirito ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Preparazione Ciliegie sotto spirito - Fase 1
Preparazione Ciliegie sotto spirito - Fase 1

1

Per preparare le ciliegie sotto spirito mondate le ciliegie eliminando eventuali residui di foglie e lavatele sotto l'acqua corrente. Asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito lasciando il gambo attaccato al frutto e tagliando l'estremità. Pungetele una per una con un ago per cucire pulitissimo o uno stecchino di legno.

Preparazione Ciliegie sotto spirito - Fase 2
Preparazione Ciliegie sotto spirito - Fase 2

2

Suddividete in parti uguali lo zucchero nei vasetti prescelti, che dovranno essere stati lavati, sanificati e perfettamente asciutti. Disponete sul fondo un pezzetto di cannella e una stellina di anice. riempite i vasi con le ciliegie cercando di disporle il più possibile una vicina all'altra senza però premere eccessivamente. Alternate alle ciliegie un altro pezzetto di cannella e un'altra stellina di anice. Versatevi l'alcol. 

Preparazione Ciliegie sotto spirito - Fase 3
Preparazione Ciliegie sotto spirito - Fase 3

3

Unite alcol fino a quando le ciliegie ne saranno completamente ricoperte. Chiudete ermeticamente i vasetti e lasciate macerare per almeno sei mesi in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio. Ogni tanto, nei primissimi giorni, scuotete il vaso anche capovolgendolo a testa in giù in modo che lo zucchero si sciolga bene. Trascorso il tempo necessario potrete servire le vostre ciliegie sotto spirito mettendone 4 o 5 in un bicchierino e spruzzandole con qualche cucchiaino del loro liquore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CILIEGIE SOTTO SPIRITO"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi