OK

Ciambella soffice

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambella soffice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambella soffice - Fase 1
Preparazione Ciambella soffice - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della ciambella soffice lavorando in una ciotola con lo sbattitore elettrico (o in quella della planetaria) 150 g di zucchero con l'olio e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le polveri ben setacciate: la farina, l'amido di mais e il lievito. Mescolate fino ad amalgamare.

Preparazione Ciambella soffice - Fase 2
Preparazione Ciambella soffice - Fase 2

2

In una seconda boule iniziate a montare gli albumi fino a quando si formerà una schiumetta superficiale. Da questo momento in poi aggiungete i 50 g di zucchero restanti un po' alla volta sempre conituando a montare. Dovrete ottenere una meringa spumosa. Incorporatela in più riprese mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Ciambella soffice - Fase 3
Preparazione Ciambella soffice - Fase 3

3

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all'interno di uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro ben imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Preparazione Ciambella soffice - Fase 4

4

Sfornate la ciambella soffice e fatela raffreddare prima di rovesciarla sul piatto da portata. Servite con zucchero a velo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA SOFFICE"

RICETTA FACILE

I crumbl cookies sono golosi biscotti di grandi dimensioni, nascono negli Stati Uniti e sono diventati rapidamente virali con i loro gusti golosi. La nostra è la ricetta base, con gocce di cioccolato e un impasto al burro e vaniglia, buonissimi.

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi