Un dolce soffice e veloce da preparare, la ciambella facile è perfetta a colazione o a merenda. Preparata senza farina ma con l'uso della fecola di patate. Una ricetta da salvare tra le preferite!
Quella della ciambella senza burro ai mirtilli è una ricetta facile e veloce. Il risultato è una torta soffice e dal sapore delicato, perfetta per la colazione e la merenda. I mirtilli nell'impasto conferiscono a questo dolce una deliziosa colorazione e un effetto estetico molto gradevole quando si taglia a fette.
La ciambella senza burro ai mirtilli è un dolce da colazione che rende decisamente piacevole il risveglio. Soffice e delicata, preparata con yogurt intero e frutta fresca, è molto facile da realizzare. Rispetto al classico Ciambellone allo yogurt, però, questa torta è arricchita dai mirtilli che cuocendo rilasciano il loro succo viola e la rendono ancora più golosa e gradevole nell'aspetto: piccole macchie di colore disegnano infatti ogni fetta.
Il burro, in questa ricetta, viene sostituito dall'olio di semi, che ha un sapore più neutro rispetto a quello d'oliva. Lo stesso accade per la Ciambella con crusca uvetta e cardamomo. Un ciambellone senza burro e senza olio, è invece il Ciambellone ricotta e marmellata di prugne: la presenza del formaggio sostituisce grassi aggiunti.
Se volete provare altre ciambelle da colazione che siano semplici e veloci nella preparazione, provate la deliziosa Ciambella al farro e albicocche secche o, per i golosi di cioccolato, la Ciambella di ricotta e cacao. Preferite un ciambellone morbidissimo? Ecco allora il Ciambellone variegato al cacao.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella speziata al miele, Ciambella facile, Ciambella alle carote e noci, Ciambella al limone
1
Per realizzare la ciambella senza burro ai mirtilli iniziate a montare le uova insieme allo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia (estratti dalla bacca incidendola per il lungo grattandoli con un coltellino). Montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi lo yogurt e l’olio, mescolando con una frusta a mano per incorporarli perfettamente. Aggiungete quindi la farina, setacciata con il lievito, ed amalgamate bene.
2
Incorporate infine i mirtilli mescolando con delicatezza per non romperli. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella, dal diametro di 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti o comunque fino a quando inserendo uno stecchino nel dolce ne uscirà asciutto.
3
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Spolverate la ciambella senza burro ai mirtilli con zucchero a velo a piacere prima di servirla.