OK
...

Chicken pie


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un gustoso pasticcio di pollo e funghi racchiuso in un guscio croccante: è la nostra chicken pie, una torta salata sfiziosa ispirata alla tradizione britannica ma con un tocco originale. Una ricetta facile che conquista anche per il suo aspetto invitante.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 fogli di pasta fillo
  • 400 g di petto di pollo tagliati a dadini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla bianca (o 1 porro)
  • 250 g di funghi champignon
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 mestolo di brodo di pollo
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • timo fresco
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

La chicken pie è una torta salata di origine anglosassone dal ricco e sostanzioso ripieno. Un vero e proprio pasticcio di pollo e funghi, cremoso e avvolgente, ricoperto da un guscio di pasta.

Tradizione vuole che le pies siano realizzate con pasta brisée, la ricetta che vi proponimo è invece quella di una chicken phyllo pie perché abbiamo scelto di prepararla con la pasta fillo per un risultato altrettanto gustoso in un involucro super croccante.

Un piatto unico o un secondo piatto che si prepara senza difficoltà e regala grande soddisfazione: dall'aspetto invitante, è buonissima. Ed è soprattutto un modo decisamente gustoso per servire il petto di pollo.

Il brodo di pollo può essere sostituito con del buon brodo vegetale. E se siete in vena di cimentarvi, perché non provare a fare anche la Pasta fillo at home

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasticcio di pollo, Triangoli di pollo alle erbette e salsa al curry, Vol-au-vent al ragù bianco di pollo



Come preparare: Chicken pie

Preparazione Chicken pie - Fase 1
Preparazione Chicken pie - Fase 1
1

Preparare questa chicken pie è semplice. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in una casseruola con un paio di cucchiai d'olio. Quando sarà diventata trasparente aggiungete prima l'aglio e il timo, poi il pollo a pezzetti e fatelo rosolare in maniera uniforme mescolando spesso.

Preparazione Chicken pie - Fase 2
Preparazione Chicken pie - Fase 2
2

Aggiungete poi i funghi mondati e tagliati a fettine, fateli insaporire per qualche minuto, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare, quindi portate a cottura con il brodo di pollo. Fatelo ritirare.

Preparazione Chicken pie - Fase 3
Preparazione Chicken pie - Fase 3
3

Aggiungete adesso l'amido di mais e la panna da cucina. Mescolate, portate a bollore e a questo punto avrete ottenuto un composto cremoso e legato. Ritirate e tenete da parte. Prendete 4 fogli di pasta fillo e divideteli a metà. Ponete il primo di essi all'interno di una padella di ghisa da 20 cm di diametro. Spennellatelo con olio di oliva e aggiungete via via i fogli tagliati restanti, ungendo ognuno con l'olio e sfalsandoli a mano a mano in senso orario fino a ottenere un guscio di pasta che copra sia la base che i bordi del tegame.

Preparazione Chicken pie - Fase 4
Preparazione Chicken pie - Fase 4
4

Versate quindi il composto di pollo e funghi. Coprite con i fogli di pasta fillo restanti, sempre tagliati a metà e sempre spennellati di volta in volta con olio. Una volta posto l'ultimo, ripiegate appena i bordi verso l'interno e praticate con un coltello 4 incisioni a croce.

Preparazione Chicken pie - Fase 5
5

Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, coprendo per i primi 20 minuti con un foglio di carta alluminio appena appoggiato sopra. Sfornate la chicken pie, cospargetela con con sale in fiocchi e rosmarino fresco e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHICKEN PIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#