OK

Chiacchiere senza glutine

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Chiacchiere senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6
Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 1
Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 1

1

Per preparare le chiacchiere senza glutine raccogliete nella ciotola della planetaria la farina con lo zucchero e un pizzico di sale, le uova e il burro morbido. Montate il gancio a foglia e lasciate andare a bassa velocità fino a quando avrete ottenuto un composto bricioloso. Aromatizzate l'impasto con la scorza di limone grattugiata o con i semi di vaniglia, a piacere. Unite quindi il Marsala e l'acqua e continuate a lavorare fino al completo assorbimento. Lo stesso procedimento si può compiere a mano, aiutandosi all'inizio con un cucchiaio.

Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 2
Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto un impasto sufficientemente compatto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per mezz'ora in frigorifero.

Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 3
Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 3

3

Prelevate una porzione di pasta, lasciando il resto avvolto nella pellicola, e stendetela con il matterello posizionandola tra due fogli di carta da forno. Trattandosi di un impasto senza glutine risulterà meno elastico e di conseguenza più delicato da stendere: consigliamo di arrivare a uno spessore di 2-3 mm. Con una rotella tagliapasta incidete quindi le chiacchiere nella forma che preferite.

Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 4
Preparazione Chiacchiere senza glutine - Fase 4

4

In un tegame dai bordi alti fate scaldare l'olio fino a portarlo alla temperatura di 170°-180°. Togliete il foglio superiore dalla sfoglia incisa e fate scivolare quello inferiore (sul quale sono adagiate le chiacchiere) nell'olio bollente, a "testa in giù". Quando l’olio caldo avrà ricoperto il foglio, lo sbalzo termico farà staccare le chiacchere senza fatica. Eliminate la carta e friggete le chiacchiere finché saranno dorate in maniera uniforme. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente. Cospargete le chiacchiere senza glutine con zucchero a velo e servitele.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIACCHIERE SENZA GLUTINE"

Condividi