La mousse piccante al pomodoro è un antipasto semplice e sfizioso. I pomodori e il peperoncino donano una nota mediterranea a questa mousse salata, da servire a una cena in compagnia per un aperitivo diverso dal solito.
Le nostre capesante sfiziose hanno un tocco inaspettato. Si cuociono in padella e per dare una nota croccante e super gustosa abbiamo aggiunto mandorle siciliane e briciole di pane tostate e profumate al timo fresco. Un tocco tanto semplice da preparare quanto delizioso che svolta questo antipasto di pesce.
Come antipasto o come secondo di pesce facile da preparare, le capesante sfiziose sono una ricetta furba e gustosa che vi consigliamo per una cena speciale o un'occasione in compagnia.
Valida alternativa alle più classiche capesante gratinate, abbiamo aggiunto una nota di croccantezza a queste capesante in padella con delle briciole di pane e delle mandorle di Sicilia Amo Essere Eccellente, l'ingrediente inaspettato che svolta il piatto.
Con un po' di timo fresco il risultato sarà profumato e irresistibile, e le capesante risulteranno morbide all'interno e croccanti all'esterno, grazie al tocco della frutta secca e delle briciole di pane tostate. Vi consigliamo di usare questo condimento anche per una pasta veloce, sentirete che bontà.
Provate queste capesante veloci quando volete stupire con una ricetta di pesce semplice ma elegante, vi conquisteranno e non vi servirà nemmeno accendere il forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Capesante al brandy e burro alle erbe, Capesante al bacon e pepe verde, Capesante gratinate
1
Per preparare le capesante sfiziose, aprite le capesante e pulitele separando la noce dal corallo, che andrà eliminato. Pulite anche le eventuali impurità e la sabbia, se presente. Se necessario, potete sciacquare rapidamente le capesante sotto l'acqua corrente, poi asciugatele molto bene e tenetele da parte. Tritare grossolanamente le mandorle di Sicilia.
2
Tostatele in padella insieme alle briciole di pane. Basteranno pochi minuti a fiamma alta, mescolando continuamente per evitare che brucino. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete un giro di olio e qualche fogliolina di timo fresco.
3
Cuocete le capesante in padella con un giro di olio fino a farle dorare da entrambi i lati. Aggiungete una noce di burro e sfumatele con il brandy, poi completate con una macinata di pepe e un pizzico di sale. In totale le capesante dovranno cuocere al massimo per 5 minuti.
4
Impiattate le capesante guarnendole con la panure croccante di mandorle e pane, un po’ del loro sughetto e ancora qualche fogliolina di timo fresco. Ecco pronte le vostre capesante sfiziose.