OK

Capesante sfiziose

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Capesante sfiziose ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO LE MANDORLE DI SICILIA AMO ESSERE ECCELLENTE

Le mandorle di Sicilia hanno un gusto delicato che si abbina al meglio alle ricette di mare più raffinate. Tritate grossolanamente e tostate insieme alle briciole di pane, sono la nota croccante che contrasta la morbidezza delle capesante. Crescono sotto il sole siciliano, che esalta la naturale fragranza di questa preziosa frutta secca. Aggiunte al momento di impiattare, ci permettono di arricchire la ricetta con un ingrediente simbolo dell'eccellenza italiana. 

Preparazione Capesante sfiziose - Fase 1
Preparazione Capesante sfiziose - Fase 1

1

Per preparare le capesante sfiziose, aprite le capesante e pulitele separando la noce dal corallo, che andrà eliminato. Pulite anche le eventuali impurità e la sabbia, se presente. Se necessario, potete sciacquare rapidamente le capesante sotto l'acqua corrente, poi asciugatele molto bene e tenetele da parte. Tritare grossolanamente le mandorle di Sicilia.

Preparazione Capesante sfiziose - Fase 2
Preparazione Capesante sfiziose - Fase 2

2

Tostatele in padella insieme alle briciole di pane. Basteranno pochi minuti a fiamma alta, mescolando continuamente per evitare che brucino. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete un giro di olio e qualche fogliolina di timo fresco.

Preparazione Capesante sfiziose - Fase 3
Preparazione Capesante sfiziose - Fase 3

3

Cuocete le capesante in padella con un giro di olio fino a farle dorare da entrambi i lati. Aggiungete una noce di burro e sfumatele con il brandy, poi completate con una macinata di pepe e un pizzico di sale. In totale le capesante dovranno cuocere al massimo per 5 minuti.

Preparazione Capesante sfiziose - Fase 4

4

Impiattate le capesante guarnendole con la panure croccante di mandorle e pane, un po’ del loro sughetto e ancora qualche fogliolina di timo fresco. Ecco pronte le vostre capesante sfiziose.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPESANTE SFIZIOSE"

RICETTA FACILE

Un dolce al cucchiaio facile, cremoso, senza uova e senza gelatina: una volta provato, l'orange posset non si dimentica più. Per questa golosa crema all'arancia vi basteranno quattro ingredienti, è un'idea perfetta per concludere una cena in...

Condividi