La mousse piccante al pomodoro è un antipasto semplice e sfizioso. I pomodori e il peperoncino donano una nota mediterranea a questa mousse salata, da servire a una cena in compagnia per un aperitivo diverso dal solito.
1
Lasciate ammorbidire l’uvetta in una ciotola d’acqua tiepida per 10 minuti. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio e poi eliminatelo. Aggiungete i perini spellati, privati dei semi e tagliati a dadini, fateli saltare 5 minuti, aggiungete i calamaretti, l’uvetta strizzata, salate, pepate, coprite e cuocete a fuoco basso per 1 ora.
2
Scoprite e cospargete di prezzemolo tritato finissimo. Tostate leggermente le fette di pane, strofinatele con il restante spicchio d’aglio sbucciato, suddividete sulla superficie il composto di calamaretti, insaporite con un filo d’olio, disponete le fette sul piatto da portata e servite.