I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Una buona abitudine antispreco è quella di tenere una vaschetta a chiusura ermetica in frigorifero per qualche giorno raccogliendo gli avanzi delle verdure che si cucinano. Con questi scarti apparenti si prepara infatti un ottimo brodo vegetale!
Il brodo vegetale, nella versione 'classica', si prepara con carote, sedano, cipolla, pomodori (presenti in qualche ricetta, in altre non sono previsti) e un buon assortimento di erbe aromatiche. Negli ultimi anni fortunatamente siamo tutti più attenti a non sciupare e, anche grazie alla lezione degli chef, abbiamo imparato a preparare il brodo con gli avanzi quotidiani della cucina: scarti di finocchi, gambi di porri e cipollotti, foglie di cavolo nero, foglie di sedano, gambi di broccoli, bucce di patate, tutto quanto ci offre la natura e talvolta non è più così fresco da essere consumato crudo.
Occorre però fare attenzione a non esagerare con verdure che connoterebbero troppo pesantemente il brodo, come i carciofi o la verza.
Il brodo vegetale è alla base di molte ricette, come i risotti e le zuppe. E di molte ricette per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Ricordiamo che non serve consumarlo subito, possiamo congelarlo e servircene all'occorrenza.
Il brodo vegetale può essere preparato anche con il bimby.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Besciamella senza latte, Brodo vegetale per bambini
1
Per preparare il brodo vegetale antispreco radunate tutti gi avanzi di verdure. Lavateli e immergeteli in una pentola di acqua fredda aggiungendo qualche chiodo di garofano, foglia di alloro, sale, pepe e gli altri aromi di cui disponete.
2
Dopo circa 1 h di cottura otterrete un brodo ricco di proprietà nutritive e sapore con cui completare molte ricette.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!