OK
...

Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I biscotti fatti in casa danno sempre molta soddisfazione e questi biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi ne danno moltissima. Si tratta infatti di una ricetta facile da realizzare, il cui risultato sono dei dolcetti deliziosi da gustare a merenda con una tazza di tè, ma anche dopo cena con gli amici. Ecco a voi dei biscottini friabili, belli da vedere e con una doppia sorpresa all’interno. 

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 15 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA FROLLA
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • sale
  • PER LA CREMA DI NOCCIOLE
  • 80 g di nocciole
  • 30 g di zucchero di canna
  • 5 g di cacao amaro
  • 30 ml di olio di semi
  • 160 g di cioccolato al latte
  • PER GUARNIRE
  • pistacchi al naturale tritati
I biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi sono dei dolcetti golosi, buoni da mangiare in qualunque momento della giornata per uno spuntino. Ottimi a merenda, accompagnati da una tazza di tè, ma anche dopo cena per deliziare gli amici con una doppia sorpresa. Questi friabili biscottini custodiscono infatti una golosa crema di nocciole e cioccolato, ancora più buona perché preparata in casa, e un messaggio scritto su un bigliettino pensato da chi li ha sfornati proprio per chi lo riceverà.
 
L'impasto è semplice da realizzare e, se preparato in grandi quantità, potrà essere in parte congelato e utilizzato in un secondo tempo. Lo stesso vale per la crema di nocciole che chiusa in un vasetto ermetico si conserva in frigorifero per una decina di giorni.
 
Confezionati in carta trasparente o in una bella scatola di latta questi frollini diventano anche dei pasticcini perfetti da regalare, dei veri e propri “biscotti della fortuna” creati apposta per chi li riceverà in dono.
 
E se volete provare altre ricette per fare in casa biscotti e pasticcini, tra le pagine del Cucchiaio soddisferete la vostra voglia.
 

Come preparare: Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi

Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 1
Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 1
1

Il primo passo per preparare i biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi è impastare la frolla. Mescolate farina e zucchero e disponete il composto a fontana o in una ciotola; al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo intero più il tuorlo e un pizzico di sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 2
Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 2
2

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema di nocciole. Tostate le nocciole in una padella antiaderente, a fuoco medio basso, per qualche minuto, muovendole spesso per evitare che si brucino. Trasferitele in un mixer e frullatele finché non otterrete una pasta densa grazie all’olio che le nocciole rilasciano.

Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 3
Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 3
3

Versate il composto in una ciotola, unite il cacao e mescolate bene perché si amalgami perfettamente. Unite l’olio e il cioccolato precedentemente fuso. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo in un vasetto, chiudetelo e lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore.

Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 4
Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 4
4

Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la frolla con l'aiuto di un matterello fino a uno spessore di 3 millimetri. Realizzate dei biscotti a forma di busta con l'aiuto del tagliapasta del Kit Surprise di Silikomart: 8 realizzati con il lato rettangolare con cornice e gli altri 8 con il lato a forma di busta. Impastate nuovamente l’eventuale frolla avanzata per formare altre buste. Trasferite i biscotti delicatamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 5
Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 5
5

Quando i biscotti sono lievemente dorati sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci. Scrivete una frase sui bigliettini alimentari presenti nel kit e iniziate a comporre i biscotti: prendete un biscotto rettangolare, che diventerà la base della lettera, adagiatevi sopra il bigliettino e coprite con il biscotto a forma di busta. Sigillate i bordi dei due biscotti sovrapposti con la crema di nocciole e i pistacchi tritati.

Preparazione Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi - Fase 6
6

I biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi sono pronti da servire. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DI PASTA FROLLA CON CREMA DI NOCCIOLE E PISTACCHI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#