Per realizzare i muffin alla Nutella dovrete per prima cosa mettere con il giusto anticipo i 12 cucchiaini di Nutella in altrettanti quadratini di uno stampo per ghiaccio foderato con pellicola alimentare. Fateli congelare per 3 ore. Trascorso...
Farina, uova e la più famosa crema da spalmare sono i semplici ingredienti dei biscotti al cioccolato con Nutella, una ricetta facilissima e veloce. Ve li consigliamo con una tazza di caffè dopo pranzo, ma sono dolcetti deliziosi da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
PER CIRCA 20 BISCOTTI
La ricetta dei biscotti al cioccolato con Nutella è facilissima e veloce. La presenza della più famosa e versatile crema da spalmare al cioccolato e nocciole, poi, li rende naturalmente golosissimi. Perfetti in ogni momento della giornata ma anche come delizioso dessert da accompagnare al caffè dopo pasto.
Questi dolcetti prevedono la Nutella nell'impasto, di conseguenza non è necessario aggiungere burro o altri grassi. Lo stesso vale per i Nutellotti che però prevedono anche una farcitura a base della stessa.
Se siete degli inguaribili ghiottoni sono tantissimi i dolci con la Nutella che potete preparare: dalla Treccia alla Nutella, ottima a colazione, agli Occhi di bue alla Nutella per una merenda strepitosa fino all'elegante Chiffon cake alla Nutella.
E quando siete in vena di una tentazione irresistibile concedetevi i Bomboloni alla Nutella.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta moretta, Muffin alla Nutella, Brownies alla Nutella, Tiramisù alla Nutella
1
Per preparare i biscotti al cioccolato con Nutella riunite gli ingredienti nella ciotola della planetaria: la farina, la Nutella, l'uovo, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e 1 pizzico di sale. Impastate il tutto aggiungendo l'acqua fino a ottenere un composto bricioloso. La stessa operazione si può ovviamente compiere a mano.
2
Formate un panetto e con le mani prelevate piccole quantità di impasto che utilizzerete per formare delle palline di circa 2 cm di diametro. Ponetele affiancate e ben distanziate su una teglia foderata di carta forno.
3
Utilizzando una forchetta schiacciatele leggermente e cuocetele nel forno già caldo a 175° per 10 minuti. Sfornatele e fatele raffreddare completamente prima di spostarle. Al momento di servire cospargete i biscotti al cioccolato con Nutella con un po' di sale in fiocchi.